Condividi con gli amici

Altri eventi a Bagno di Romagna

Corso estivo di autoproduzione e autosufficienza IV Edizione 2019 a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 14 Giugno • 17:00

La Fattoria dell'Autosufficienza

Corso base di sopravvivenza primitiva con "Il Lato Selvaggio" Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaCorsi di Formazione
Da Sabato 20 Aprile 2019 • Ore 09:30 a Domenica 21 Aprile 2019 • Ore 16:30

PERCORSO FORMATIVO ALLA SOPRAVVIVENZA PRIMITIVA CON "IL LATO SELVAGGIO". Livello Base

Conducono LORENZO LEPRI e LUCA OSS CECH

Due giorni di introduzione al Primitive Survival per riscoprire il lato selvaggio dentro e fuori di voi (uomini, donne e ragazzi).

Non è necessaria un’esperienza pregressa né una preparazione fisica-sportiva, occorre solo la volontà di mettersi in gioco e tanta curiosità per la Natura.
Entrerai in contatto con te stesso attraverso antichissime tecniche, scoprendo che sono sempre state dentro di te. Risveglierai antichi eco che risuonano in tutti noi da centinaia di migliaia di anni. Ritroverai il tuo intuito e la forza dello spirito di gruppo.

Un’esperienza che ti farà sentire man mano un tutt'uno con l’ambiente. Vedrai e ascolterai dove molti non vedono e non sentono, imparando a vivere in Natura. Cambierai la tua visione della Natura e di te stesso.

Una meravigliosa occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Passeremo due giorni, immersi nel verde a sperimentare antiche attività radicate nel nostro lato selvaggio; ripercorreremo un viaggio a ritroso partendo dai giorni nostri fino alle origini, liberandoci dall'eccessivo uso della tecnologia.

Fulcro del week-end saranno le tecniche e il corretto approccio mentale alla sopravvivenza in ambienti naturali; la riscoperta attraverso la sperimentazione diretta che la Natura è alleata e maestra, in grado di sostenere la nostra vita e le nostre necessità.

Tornerai arricchito di attitudini e consapevolezze che rinforzeranno ogni tua azione nel quotidiano in armonia con il flusso della Natura.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al Corso Base del Lato Selvaggio per poter accedere ai livelli successivi.

ATTIVITÁ DELL’INTERO PERCORSO (da Base a Esperto):

Costruzione di ripari naturali; tecniche di accensione fuoco moderne e primitive; no trace camp; kit di emergenza; approvvigionamento dell’acqua anche in luoghi sprovvisti da fonti naturali; piante selvatiche commestibili; fibre naturali e cordame; nodi essenziali; metodi di cottura trapper e primitiva; wood carving; scheggiatura; utensili ricavati dalle piante e dai minerali; lavorazioni in terracotta; conoscenza del comportamento animale (tracce, tecniche di avvicinamento, giochi sensoriali); conoscenza dei vari habitat; tecniche di orientamento con e senza bussola; concia e lavorazioni della pelle; imparare a gestire lo stress e avere tutte le istruzioni per cavarsela in situazioni di emergenza; sperimentare lo spirito di gruppo e la sua incredibile efficienza; saper vedere e ascoltare dove molti non vedono e non ascoltano; tanto altro ancora.

CHE COSA IMPARERAI

- La capacità istintiva di adattamento
- La conoscenza pratica di come comportarsi in Natura
- Il risveglio del Fuoco: antica tecnica dell'archetto
- L'utilizzo elaborato del coltello
- L’esplorazione e l'orientamento moderno e antico
- Il regno vegetale e i suoi utilizzi
- Il rispetto per Madre Natura, la tua casa

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui
http://bit.ly/percorso-formativo-sopravvivenza-lato-selvaggio

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Località Paganico
La Fattoria dell'Autosufficienza

Indicazioni per arrivare all'evento