Condividi con gli amici

Altri eventi a Repubblica di San Marino

Lo Yoga del Sogno a Repubblica di San Marino

Dal Venerdì 27 Marzo • 21:00

HArmony and Love Association

Seminario Base Intensivo - La Via Sciamanica a Repubblica di San Marino

Dal Sabato 28 Marzo • 09:00

Associazione Yoga & Zen

Contemplazione Cristiana e Meditazione Tibetana (Dzogchen) Repubblica di San Marino

Dogana, Repubblica di San MarinoConvegni & Seminari
Da Venerdì 31 Gennaio 2020 • Ore 21:00 a Sabato 01 Febbraio 2020 • Ore 19:00

Le associazioni ALA & LUNGTOK LING
hanno il piacere di annunciare un interessantissimo evento
CONTEMPLAZIONE CRISTIANA E MEDITAZIONE BUDDHISTA:
cosa hanno in comune.
Con PADRE FRANCIS TISO

Conferenza pubblica 31 Gennaio ore 21-22.30
Seminario a pagamento 1 Febbraio ore 09-19.00

Da oltre 50 anni, padre Francis Tiso esplora il dialogo tra cristiani e buddhisti nei nostri tempi. Allo stesso tempo, attraverso l’ispirazione del dialogo, ha svolto ricerche su momenti di dialogo e di scambio nel passato. Nel suo libro, Rainbow Body and Resurrection, ha approfondito alcuni punti di questo scambio, soprattutto nel periodo della prima diffusione del Buddhismo nel Tibet, l’ottavo secolo. Nel nostro incontro a Dogana di San Marino, potremo esaminare le prove evidenti di tale scambio tra cristiani e buddhisti nell’Asia Centrale e la Cina in quel periodo. Inoltre, vedremo alcuni esempi di contatto tra cristiani e tibetani. Ci proponiamo soprattutto di esplorare i percorsi in comune tra i mistici della Chiesa Siro-Orientale e i maestri Buddhisti sia nella Cina della dinastia Tang, sia ai confini dell’impero tibetano a Dunhuang, dove sono stati scoperti documenti importanti delle grandi religioni della Via della Seta.

SEMINARIO
MEDITAZIONE SU CORPO DI ARCOBALENO
Padre Francis V. Tiso
Molte persone vengono introdotte alla pratica della meditazione, soprattutto nelle tradizioni Buddhiste, grazie all'abbondanza di ricerche recenti in merito ai suoi effetti benefici sul complesso corpo-mente.
Organizzazioni come “Mind and Life” hanno promosso importanti studi scientifici sulla meditazione. Svariate prove dimostrano oggigiorno che il benessere personale e sociale può essere sviluppato attraverso una pratica regolare delle discipline contemplative.
Nel corso di più di venti anni di ricerche sulla resurrezione, sul corpo di arcobaleno e su diverse pratiche contemplative, ho potuto osservare alcuni risultati scaturiti da un'intensa dedizione alla meditazione in numerose tradizioni religiose. Questo nostro laboratorio è un esperimento volto a incentivare le possibilità delle nostre regolari pratiche giornaliere, inclusi modi per adattare la meditazione alle nostre fitte occupazioni quotidiane. Il modello empirico che proporrò dovrebbe rivelarsi utile anche durante ritiri ed altre esperienze ben più intense di pratica per persone che sentono una 'chiamatà interiore verso la vita contemplativa.
Lavorando a partire da semplici metodi corporei e respiratori che inducono alla concentrazione, svilupperemo alcune strategie di visualizzazione concettuale che risvegliano l'esperienza interiore di luce senza forma. Questi metodi impiegano sillabe-semi, visualizzazione di colori corrispondenti alle luci dell'arcobaleno, forme geometriche e simbolismo numerico, aperti pur senza necessariamente richiederne a qualunque confessione di fede. In conclusione, passeremo in rassegna dei suggerimenti su come adattare la pratica alle inclinazioni personali, agli impegni di fede e al contesto socio-culturale in cui oggi viviamo.

CENNI BIOGRAFICI
Padre Francis V. Tiso è un rinomato tibetologo cristiano, ed ha conseguito un A.B. in Studi Medievali presso la Cornell University, un Master of Divinity presso Harvard University, e un dottorato presso Columbia University e Union Theological Seminary dove si è specializzato in Studi Buddisti. Ha anche una laurea in Lingue e Culture Orientali presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Egli è stato Direttore Associato del Segretariato per gli Affari Ecumenici ed Interreligiosi della Conferenza dei Vescovi Cattolici statunitensi dal 2004 al 2009, dove ha servito come collegamento con Islam, Induismo, i Sikhs e le Religioni Tradizionali oltre che alle confessioni Riformate. Egli è autore di “ Resurrection and Rainbow Body”( North Atlantic books, 2016), in cui esplora il fenomeno mistico tibetano del Corpo di Arcobaleno, e di “Liberation in one Lifetime” (North Atlantic Books, 2014), che include le sue traduzioni di diverse antiche biografie dello yogi e poeta tibetano Milarepa. Attualmente vive e lavora presso una parrocchia di Isernia.

Organizzato da: Assoc. Harmony And Love & Lungtok Ling
A Dogana di San Marino -
Conferenza 31 Gennaio ore 21.00 - 22.30 presso “Centro Sociale” in Piazza Marino Tini, 7
Seminario 1 Febbraio ore 09 - 19.00 “hArmony and love” in Via Tre Settembre, 125 - 47891 Dogana di San Marino (RSM)
E' possibile prenotare il pranzo vegetariano.
Per costi e prenotazioni:
http://www.harmonyandlove-rsm.org/conferenza-seminario/
per approfondire l'argomento:
http://www.harmonyandlove-rsm.org/arcobaleno/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Dogana ( Repubblica di San Marino )
Via 3 Settembre, 125
HArmony and Love Association