L'evento è terminato in data 16 Aprile 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Conferenza pubblica: vedere l'invisibile: i buchi neri Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di RomagnaArte & CulturaSabato 16 Aprile 2016 • Ore 17:00

"Cosa sono i “ buchi neri”? Come si formano? E perché? Dove si trovano? E se sono “neri” come si possono vedere? Partendo dalle leggi di Newton attraverso la relatività e la meccanica quantistica, tramite semplici paragoni con la fisica dei fenomeni quotidiani, verranno illustrati i principi che sono alla base del concetto di buco nero. Ovvero oggetti così compatti nei quali la gravità esercita una attrazione così forte da non permettere a nessuna forma di materia o radiazione di fuoriuscire. Di qui il termine “neri”. Dopo aver spiegato come attraverso la rivelazione di radiazione nelle bande X e Gamma che si rivelano con uso di telescopi spaziali si riesce a “vedere l’invisibile”, si spiegherà inoltre che nell’Universo si osservano due tipi di buchi neri, quelli stellari che si trovano sparsi nella nostra, come in altre galassie, e quelli posti al centro delle galassie, noti anche come nuclei galattici attivi. Alcune osservazioni cruciali mostreranno inoltre che è possibile osservare molte delle proprietà più inconsuete dei buchi neri dalle quali emerge l’importanza astrofisica di questi oggetti e la loro rilevanza nel quadro generale della nascita ed evoluzione dell’Universo." (Abstract)

Nuova interessantissima conferenza AAR con un ospite d'eccellenza presso la Biblioteca Comunale A. Baldini di Santarcangelo di Romagna!

Giorgio G.C. Palumbo è stato, fino a qualche anno fa, Professore Ordinario presso l'”Alma Mater Studiorum”, Università degli Studi di Bologna, dove ha tenuto per anni corsi agli studenti quali ad esempio quello di Fisica Spaziale per il Corso di Laurea in Astronomia.
Associato INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, Istituto di Fisica Spaziale e Fisica Cosmica, è noto per i suoi studi sulle alte energie (raggi X, raggi gamma...) legati in maniera particolare alle cosiddette “Galassie Attive” AGN (Active Galactic Nucley).

Non mancate!
Lo staff AAR

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione Astronomica del Rubicone

Luogo e Indirizzo

Santarcangelo di Romagna
Via Pascoli n.3
Biblioteca Comunale A. Baldini