L'evento è terminato in data 12 Febbraio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Conferenza "Il cibo nell'arte. Una storia per immagini dal Medioevo al Novecento" Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeConvegni & SeminariMercoledì 12 Febbraio 2014 • Ore 18:00

Si conclude mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00 la Rassegna “AsSaggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”, promossa a Savignano sul Rubicone dall'Associazione AGT Guide Turistiche della Romagna con il contributo dell’Istituzione Cultura.

Dopo le conferenze sui temi "La levatrice incredula " e "Un itinerario Verdiano in Emilia-Romagna", l'ultimo incontro, a cura del professor Alberto Cottino tratterà il tema:

"Il cibo nell'arte. una storia per immagini dal Medioevo al Novecento"

L’arte figurativa è stata da sempre uno dei mezzi più importanti in possesso dell’uomo per conoscere il mondo, per interpretarlo, per trasmetterne i valori ai posteri, fondamentale per noi oggi per comprendere l’evoluzione della società. In questo senso la raffigurazione del cibo, realistica o simbolica, è stata a partire dal Medioevo uno dei temi più importanti e sentiti da parte degli artisti. La conversazione inizia proprio dalle raffigurazioni del cibo nel Medioevo italiano (a partire da quelle di Benedetto Antelami nel Battistero di Parma e dai Tacuina Sanitatis trecenteschi), attraverso il simbolismo religioso della frutta e della verdura, per giungere alle grandi raffigurazioni del Rinascimento quali il Cenacolo di Leonardo. Non mancheranno le nature morte barocche. Dal Settecento cambia la società, si modifica il rapporto dell’essere umano con il cibo, cambiano i cibi stessi, con la diffusione di molte specie nuove provenienti dalle Americhe. L’arte figurativa registra con scrupolo tutti questi cambiamenti, presentandoci nature morte molto significative, così come raffigurazioni realistiche e di stampo sociale, specchio fedele di una società in evoluzione, quali i celebri Mangiatori di patate di Vincent Van Gogh, ma anche simboliche e metafisiche come le Uova di Casorati. Riflettere sui rapporti tra cibo e arte significa entrare nel vivo della storia dell’uomo e della società.

Alberto Cottino vive e lavora a Torino, dove è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti. È inoltre docente a contratto di “Metodologia della ricerca storico-artistica” presso l’Università degli Studi di Bologna sede di Ravenna. Specialista in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento, è uno dei massimi specialisti in riferimento al tema della natura morta. Curatore di numerose mostre, si occupa di museologia, divulgazione artistica e di arte contemporanea.

La conferenza si svolgerà mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00 a Savignano sul Rubicone presso la Sala Allende, in Corso Vendemini n. 18 e sarà seguita da una degustazione gratuita a base di birra artigianale offerta da Amarcord - Birra Artigianale Italiana.

INGRESSO LIBERO

Con il contributo dell’Istituzione Cultura Savignano
Per informazioni:
Ass.ne Agt Guide Turistiche della Romagna
mobile: 348 47 62 425 - 339 45 17 633
e-mail: agtromagnalibero.it
http://www.agtromagna.blogspot.com

Data

Dal
Al

Organizzatore

Agt Guide Romagna

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone