Condividi con gli amici

Conferenza e seminario con geshe choekhortshang rinpoche "lo yoga del sogno" Repubblica di San Marino

Dogana, Repubblica di San MarinoBenessere & Green
Da Venerdì 27 Marzo 2020 • Ore 21:00 a Domenica 29 Marzo 2020 • Ore 19:00

Dopo il prezioso insegnamento sul Bardo, lo stato intermedio tra morte e Rinascita, Choekhortshang Rinpoche torna a San Marino con un tema correlato, quello dello Yoga del Sogno. Questa pratica, appartenente al ciclo del Tantra Madre della tradizione Bon-Buddista tibetana, è utilizzata da secoli per incrementare la nostra consapevolezza sia durante il sogno che durante la veglia. A differenza dall’approccio psicologico occidentale, lo scopo ultimo dello yoga del sogno tibetano è quello di riconoscere la natura della mente, o l’illuminazione stessa. Esso ci aiuta ad approfondire la nostra consapevolezza durante il sognare di notte, nelle esperienze simili ai sogni del giorno e in quelle del bardo dopo la morte. Durante il ritiro Rinpoche illustrerà il rapporto che esiste tra gli stati di sogno e di veglia e tra lo stato del sogno e quello del Bardo. Darà inoltre istruzioni sulle “quattro pratiche fondamentali di preparazione” da eseguire prima di andare a dormire e su gli utilizzi ed i metodi del sogno lucido.come sempre, le sue esaurienti spiegazioni saranno seguite da sessioni di pratica.

NYIMA WOSER CHOEKHORTSHANG RINPOCHE
Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche è un maestro appartenente alla tradizione Bon pre- Buddhista del Tibet. Rinpoche è nato 1976 da una importante famiglia nel Dolpo, una regione di alta montagna nel Nepal nord-occidentale al confine col Tibet. Egli è il capo spirituale del monastero Tashi Namgyal nel Dolpo.
Nel 1992, all’età di 16 anni, ha preso i voti monastici ed ha incominciato lo studio delle materie tradizionali, quali filosofia, astronomia, astrologia, storia e letteratura tibetana, medicina tradizionale tibetana, rituali di guarigione e meditazione.
Dopo 16 anni, nel 2008, ha conseguito il diploma di Geshe, e da allora è impegnato in un’intensa attività accademica, sia presso alcuni monasteri che presso prestigiose università europee, come Leiden, Oxford and Praga. Dal 2009 risiede a Praga, dove insegna Cultura e Lingua tibetana alla Charles University. Nel corso degli anni, ha tenuto insegnamenti sulle pratiche spirituali Bon in molti paesi, quali Germania, Francia, Austria, Italia, Polonia, Ungheria, Slovacchia e Romania. Nel 2015 è stato ufficialmente nominato abate del suo monastero in Dolpo e insignito Rinpoche da Sua Santità Menri Trizin 33. Nel 2017 ha conseguito il PhD alla Charles University.

Conferenza pubblica gratuita
Venerdì 27 Marzo 2020 - ore 21:00/22:30
Centro Sociale di Dogana, Piazza M. Tini 7 - Dogana (RSM)

Seminario a pagamento
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo - ore 09:30/18:00
Presso: Sede Associazione “hArmony and Love”
Via Tre Settembre 125, 47891 Dogana (RSM)

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Dogana ( Repubblica di San Marino )
Via Tre Settembre 125