L'evento è terminato in data 11 Dicembre 2016 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Concerto Corale dedicato al World Choral Day Rimini

RiminiConcertiDomenica 11 Dicembre 2016 • Ore 21:00

World Choral Day 2016: una passione da condividere con il mondo!

Anche quest'anno l’Associazione Emiliano Romagnola Cori AERCO aderisce alla Giornata Mondiale della Musica Corale con il concerto “World Choral Day” che si terrà Domenica 11 Dicembre alle ore 21 nella Chiesa Maria Ausiliatrice, in Viale Regina Elena, n.7 a Rimini.

Per l'occasione si esibiranno il Coro Polifonico Carla Amori di Rimini, diretto da Andrea Angelini, il Coro Città di Riccione, diretto da Marco Galli, e il Coro Filarmonico Le voci Liriche di Misano Adriatico (RN) diretto da Silvia Vico. In programma Canto Corale Sacro, Musica Sacra d’autore e Musica d'ispirazione religiosa.

La rassegna corale, dedicata alla condivisione di questa grande passione, si svolgerà, oltre che in diverse parti del mondo, anche in altre provincie dell’Emilia Romagna: l'8 Dicembre a Reggio Emilia, il 10 Dicembre a Parma e Cesenatico, l'11 Dicembre a Bologna e a Parma, il 12 Dicembre a Ferrara e il 18 Dicembre ancora a Parma.

Il 26 novembre scorso ha avuto luogo il World Choral Day Modenese, dedicato alle popolazioni terremotate di Marche, Umbria e Lazio e finalizzato alla raccolta di fondi per le Associazioni corali regionali. Un messaggio di speranza e di gioia, affinché la ricchezza del canto corale non si perda, ma contribuisca a risollevare gli animi di chi è stato colpito.

La Giornata Mondiale della Musica Corale è un evento internazionale che ha coinvolto negli ultimi venti anni, migliaia di cori e milioni di cantanti di tutto il mondo che si sono esibiti in concerti, rassegne, seminari di musica corale ed altri eventi.

La giornata è un’iniziativa del compositore e direttore Alberto Grau, al tempo vice presidente della Federazione Internazionale per la Musica Corale, proposto e approvato dall'Assemblea Generale IFCM tenutasi a Helsinki nel mese di agosto 1990 nell'ambito del 2° Simposio Mondiale di Musica Corale.

Queste le sue parole per spiegare l’evento: “Il mondo sta vivendo una grave e continua crisi di autodistruzione. Non ci sono possibili ragioni per giustificare tali azioni. La maggior parte del genere umano vuole vivere in pace e con dignità. E’ tempo di mostrare, con più forza e potenza che la nostra famiglia corale contribuisce, attraverso la musica, ad abbattere quelle barriere artificiali prodotte dalla politica quali le differenti ideologie, le differenze religiose e l’odio razziale che separano gli esseri umani. Dobbiamo essere in grado di dimostrare che la musica, arte divina, è più della semplice ricerca della perfezione formale e della bellezza interpretativa; la musica dovrebbe servire ad esaltare i valori della solidarietà, della pace e della comprensione. Non possiamo lavorare isolati, dobbiamo fare tutti il possibile per gridare la nostra voce in maniera che la musica trovi le proprie pacifiche vie di comunicazione”.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Regina Elena 7
Chiesa dei Salesiani