L'evento è terminato in data 05 Maggio 2012 alle ore 00:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Cisim - Documentario 'Il lato sbagliato del ponte' di P. Cognetti e G. Carella Ravenna

RavennaTempo Libero
Da Venerdì 04 Maggio 2012 • Ore 22:00 a Sabato 05 Maggio 2012 • Ore 00:30

Rassegna di documentari e film 'Storie di artisti, di esili, di confini' con il documentario, 'Il lato sbagliato del ponte' di Paolo Cognetti e Giorgio Carella (2006) Venerdì 4 Maggio alle ore 21,00 in collaborazione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, presso Cisim di Lido Adriano (RA).

Tanti sono i percorsi di vita e artistici che ci portano a irriducibili erranze. Spostamenti, sviamenti che scaturiscono in modo diretto dalle circostanze di vita: guerre, persecuzioni politiche, problemi economici e personali, ma che trovano corpo anche nei percorsi artistici, che per loro natura sviano dalla strada maestra, perdendosi in vicoli bui.
Holzwege sono i sentieri nel bosco... ognuno di essi procede per suo conto, ma nel medesimobosco. L'uno sembra l'altro... legnaioli e guardiaboschi sanno cosa significa "trovarsi in un sentieroche, interrompendosi, svia". Questa metafora di Heidegger si riferisce al pensiero umano, che non può proporsi una meta definitiva, ma procede come continuo sviamento.

Venerdì 4 Maggio, ore 21.00, Il lato sbagliato del ponte (60’) di Paolo Cognetti e Giorgio Carella (2006)

Gli scrittori di Brooklyn Jonathan Letehem, Rick Moody, Shelley Jackson e Colson Whitehead, raccontano se stessi attraversando Brooklyn, il luogo più vario del mondo dal punto di vista razziale. Nella loro scrittura mischiano i generi quanto la loro città mischia le culture: lontano dal centro, da Manhattan, dalla cultura dominante. Nella periferia dell’impero.

a seguire Lorenzo Donati, critico teatrale di Altre Velocità incontra l'autore Paolo Cognetti

Paolo Cognetti, milanese, è tra i giovani scrittori italiani uno dei più attenti al disagio delle nuove generazioni. Autore del libro New York è una finestra senza tende (2010), è anche autore di documentari e inchieste sulla letteratura statunitense contemporanea e premio Lo Straniero 2009.
In collaborazione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe

ingresso gratuito.
http://www.ccisim.com

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Cisim