L'evento è terminato in data 24 Luglio 2013 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

CHAMPAGNE - prospettive di un territorio Rimini

RiminiEnogastronomia e RistorantiMercoledì 24 Luglio 2013 • Ore 21:00

La Champagne è il nome di una storica provincia francese a nord est di Parigi con capoluogo Reims. Lo Champagne è il vino che si produce solo nel territorio di Reims. Li è nato. Li sono nate le bollicine. Regione dal clima rude ed instabile, occupa più di 40.000 ettari di cui oltre 34.000 coltivati a vite.comprende 324 villaggi divisi in 3 grandi aree: la montagna di Reims, La Cote de Blanc e L'Aube.

Come tutte le cose che l'uomo ha prodotto nel suo millenario cammino verso il bello e il buono, anche lo Champagne con le sue migliaia di bollicine che ininterrottamente risalgono la superficie del bicchiere, ricorda a noi tutti la paziente lavorazione che sta dietro a questo risultato. Il berlo poi, un viaggio nella delicatezza e nel sogno.
Accompagnati da Alessandro Giunchi, un grande conoscitore di questo affascinante territorio, scopriremo e assaggeremo le diversità e le particolarità che rendono questo vino un mito assoluto: il vino più famoso del mondo.

In degustazione una selezione di piccoli produttori - tutti con caratteristiche proprie - che considerano la tradizione ed il rispetto per la loro terra ed il lavoro un bene irrinunciabile

Fallet-Prevostat blanc de blanc brut Avize

Avize è uno dei 17 villaggi classificati Gran Cru 100%, sito nella “Cote De Blanc”, ed è una delle grandi patrie dello Chardonnay. In questo villaggio il terreno, l'esposizione, la storia e l'uva danno vita a vini di suberba delicatezza. Lo Chardonnay vinificato in purezza è leggendario. Michael Fallet è un caso unico al mondo: nessuna insegna, nessuna porta appariscente. E' sempre in vigna, vigneti con più di 70 anni di vita. Vinificazione delle uve a piena maturazione a prescindere dall'appezzamento di provenienza. I vini maturano in vecchie botti e non sono mai millesimati. Produzione poco superiore alle 30.000 bottiglie. 2 le tipologie di cuvèe proposte per esprimere al massimo il “Terroir” di Avize: Brut (in degustazione), ed Extrabrut. Vini unici ed irripetibili.

Yannick Doyard cuvèe Vendemiare e.brut blanc de blanc Vertus

Vertus è un villaggio Premier Cru della Cote de Blancs.
La famiglia Doyard è presente da 5 generazioni ed ha sempre avuto un nome di grande importanza nello sviluppo dello Champagne e nell'ente di tutela (sindacato Generale dei Vigneron). Rigore, passione e ricerca qualitativa rendono queste uve contese anche dalle grandi maison de negoce come Roederer. Produzione intorno alle 60.000 bottiglie. Vini di spessore, eleganza e grande personalità. In degustazione: da uve 100% Chardonnay esclusivamente della Cote de Blancs con vinificazione effettuata parzialmente in barrique. Champagne secco, perfetto come aperitivo, ma grande compagno di pesce, in particolare crudo.

Francois Secondè Blanc de Noir La Loge brut Sillery

Sillery è uno dei 17 villaggi Gran Cru. Situato a Nord Ovest della Montagna di Reims, risente decisamente di temperature più basse rispetto alla media dello Champagne. E' famoso per il Pinot nero che qui si esprime ad altissimi livelli. Secondè nei suoi 4 ettari è da sempre alla ricerca del vero carattere che il suolo ed il clima di Sillery riescono ad esprimere attraverso il frutto delle sue viti e della sua sapiente lavorazione. In degustazione: da uve 100% Pinot nero. Vinificato in purezza, vino complesso, di struttura, profumato, che rende omaggio al Terroir di Sillery.

R.H. Coutier Brut Grand Vintage Gran Crr Ambonnay

Ambonnay è uno dei villaggi Gran Cru, anche chiamato “Le Gran Noir”, per la presenza quasi totale di Pinot Nero (80%), e per la grande personalità delle stesse uve nere. Si trova nella parte Sud Est della Montagna di Reims con clima riparato dai freddi venti atlantici. La famiglia Coutier è presente e produce Champagne fin dal 1800. In degustazione un millesimato '04, (non dichiararto in etichetta), in prevalenza da pinot nero. Il vino ha riposato sui lieviti per più di 5 anni. Profumatissimo e di grande personalità.

Baron Albert cuvèe A.L. Charly sur Marne

Charly sur Marne è uno dei villaggi più a occidente dell'intera Champagne. Si trova all'interno della Valle della Marna ed è uno dei comuni più vicini a Parigi. La famiglia Albert è in zona dal 1677. Le viti di proprietà hanno un'età media di circa 35 anni. I vini non subiscono fermentazione malolattica al fine di preservarne la freschezza e longevità. In degustazione la "cuvèe de prestige" della maison dedicata ad Albert Baron. E' frutto solo dellla “Tete de cuvèe". Vino di grande eleganza, delicato, sottile, floreale: uno Chardonnay 100% per qualsiasi momento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Onav rimini

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Chiabrera 34/b
Quartopiano Suite Restaurant