L'evento è terminato in data 17 Dicembre 2017 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

C'era una volta...antiquariato Cesena

CesenaFiere & Sagre
Da Sabato 16 Dicembre 2017 • Ore 09:00 a Domenica 17 Dicembre 2017 • Ore 19:00

C’era una volta Antiquariato raccoglie la tradizione nordeuropea dei mercatini di Natale e propone, sabato 16 e Domenica 17 dicembre – un’edizione ricca di fascino, dedicata al Natale.
Per l’occasione, infatti, gli espositori della Gallery e del Grand Marché, fra i tanti piccoli e grandi tesori ritrovati proporranno anche decorazioni, suppellettili, giocattoli, soggetti sacri o profani, ispirati alla festa più amata da grandi e piccini.
A dicembre, sono attesi 300 espositori, da tutt’Italia, per dare vita al più grande evento antiquario di Romagna, un appuntamento non solo per gli amanti del genere ma anche e per quanti, nel pieno del periodo prefestivo, intendono brillare per originalità e ricercatezza nella scelta delle proprie piccole e grandi strenne natalizie.
L’usanza di scambiarsi le strenne natalizie quale augurio di prosperità e abbondanza, affonda le sue radici da una tradizione dell’antica Roma, che prevedeva lo scambio di doni augurali, durante i Saturnalia, il ciclo di festività che si svolgeva dal 17 al 23 dicembre in onore del dio Saturno. Il termine deriva infatti dal latino strēna e significa "regalo di buon augurio".
In Romagna, l’usanza si mescola al culto religioso-popolare di S. Lucia festeggiato il 13 Dicembre (che discende a sua volta da quello di Demetra – Cerere, dea dei campi e della luce della bella stagione, alla quale in questo periodo gli antichi offrivano, in voto, frumento bollito e fiaccole luminose). Essendo Lucia la patrona dei fidanzati, o meglio, dell’amore “vero”, difficile e irto di prove, la tradizione a Lei intitolata prevedeva che gli stessi si profondessero in generose e vistose offerte alle proprie amate. A Forlì erano le castagne i doni amorosi e dovevano essere così tante da rimpinzare anche la famiglia di lei e avanzare abbondantemente: se così non fosse stato, il futuro sposo sarebbe stato tacciato di tirchieria e accusato di amarla poco! Sempre qui (ma anche in altre regioni d’Italia) un tempo era solo lei che portava i doni ai bambini al posto di Babbo Natale o del Bambin Gesù.
Via, allora, alla caccia del prezioso più esclusivo, della stampa più rara, del pezzo vintage più sfizioso da porre sotto l’albero di Natale!

Piazzale C. Battisti, 22/E - 47921 Rimini - Tel. 0541 53294 – fax 0541 50094
IN BREVE
| DOVE
Cesena Fiera, Pievesestina di Cesena (FC)
| QUANDO
Tutte le terze domeniche del mese e sabato precedente da settembre ad aprile – H. 9/19
Prossimo appuntamento: sabato 16 e Domenica 17 dicembre
| INGRESSO
3 Euro – Parcheggio gratuito
| INFORMAZIONI
http://www.ceraunavoltantiquariato.it http://www.fiereantiquariato.it – FB ceraunavoltantiquariato
| CONTATTI
Responsabile evento Michela Semprini Cesari – Ufficio 0541 439571 -
Comunicazione Claudia Lugli – Ufficio 0541 439575 –

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Dismano 3845
Fiera