L'evento è terminato in data 24 Luglio 2013 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Capit incontra: eugenio vitali | I versi scolpiti Marina di Ravenna

Marina di RavennaArte & CulturaMercoledì 24 Luglio 2013 • Ore 21:00

Capit Incontra, la rassegna degli incontri culturali estivi di Capit Ravenna, mercoledì 24 luglio ospita il poeta ravennate Eugenio Vitali.
Vitali, dopo essere giunto in finale al premio Mario Luzi con l'appoggio di Maria Luisa Spaziani, ha scelto la piazzetta della Galleria FaroArte a Marina di Ravenna per raccontare la sua straordinaria poetica fatta di brevità, di profonde incisioni in versi, di raffinata qualità.
Eugenio guarda al mondo con curiosità, la sua poesia è un racconto della vita e delle sue infinite sfumature, da scolpire come un falegname che lavora con le parole al posto della pialla.
Capit Ravenna con il supporto del poeta e drammaturgo Nevio Spadoni che da anni valorizza a Ravenna l'opera di Vitali, intende dedicare un omaggio alla carriera di questo straordinario intellettuale che per l'occasione racconta un' intera vita in versi.
Autore apprezzato anche dal Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, Vitali legge alcuni dei passaggi più suggestivi della sua opera, dal libro d'affissione degli anni '70 fino alle liriche più recenti che hanno trovato spazio anche nella collana gli “Specchi” di Mondadori.
Antonio Castronuovo, ospite di Capit Incontra mercoledì 17 luglio 2013, così ha definito Eugenio Vitali: «è un poeta del pudore: rimane schivo, in disparte, ad osservare il mondo che gli si apre davanti e si interroga sulla direzione da seguire con frasi potenti, quasi aforistiche.».
Conduce la serata il curatore della rassegna, Massimiliano Garavini.


Ravenna 20 luglio 2013
Ufficio stampa “10 e Lode” CAPIT RAVENNA

Info: Capit Ravenna, Tel. 0544.591715, http://www.capitra.it,

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Marina di Ravenna
Piazzetta Nuovo Centro Civico