L'evento è terminato in data 03 Luglio 2013 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Capit incontra: Claudio Spadoni "brueghel, van gogh, moreni: artisti borderline?" Marina di Ravenna

Marina di RavennaArte & CulturaMercoledì 03 Luglio 2013 • Ore 21:00

Marina di Ravenna – Capit Ravenna e Pro Loco di Marina di Ravenna ospitano il Direttore Artistico del MAR, Claudio Spadoni, l'apprezzato critico d'arte, giornalista e figura di primo piano nel panorama dell'arte nazionale.
Spadoni, curatore della mostra “Borderline” che si è recentemente conclusa, illustrerà i motivi alla base della scelta che ha permesso di nobilitare l'arte di pittori che nel senso comune vengono definiti folli.
La semplificazione di questo giudizio porta troppo spesso a trascurare i pregi artistici di grandissimi esponenti delle arti figurative: nel ritratto di Claudio Spadoni emergono al contrario le qualità individuali e il difficile rapporto relazionale tra sensibilità così particolari con la cosiddetta normalità.
Seguendo un percorso che parte da lontano, addirittura da Brueghel, passando da Van Gogh si arriva sino ai giorni nostri con Moreni, forse l'ultimo esponente di una generazione di pittori che viveva il proprio disagio esprimendosi attraverso la pittura.
Claudio Spadoni ci porta quindi a comprendere l'atto creativo come salvifico per certi artisti, unica formula di dialogo col mondo esterno;le opere d'arte diventano simbolo di un disagio interiore e se ne fanno manifestazione.
Il pubblico viene invitato a sospendere il giudizio sull'individuo e a spostare l'attenzione sul quadro per apprezzarne le doti di tecnica espressiva.
Questo atteggiamento riporta l'artista nel mondo che gli è più congeniale e rende giustizia alle qualità pittoriche, figurative e simboliche.
Spadoni ha dichiarato in più occasioni che è inutile spiegare l’arte dividendo natura e cultura: la creatività è figlia di entrambe, così come la distinzione fra un dipinto di un alienato e una meravigliosa opera d’arte musealizzata è una questione di valutazione economica ed estetica, prodotta in un determinato tempo storico dal gusto di una élite.
L'attenzione di Claudio Spadoni per le biografie di questi geniale e tormentati pittori porta quindi a comprendere come leggere un quadro sia un'operazione che richieda equilibrio e sobrietà di giudizio.
Conduce la serata il curatore della rassegna, Massimiliano Garavini.


Ravenna 24 giugno 2013
Ufficio stampa “10 e Lode” CAPIT RAVENNA

Info: Capit Ravenna, Tel. 0544.591715, http://www.capitra.it,

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Marina di Ravenna
Piazzetta nuovo centro civico