L'evento è terminato in data 22 Dicembre 2019 alle ore 12:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Cani e Bambini sul Sentiero degli Gnomi Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaBambiniDomenica 22 Dicembre 2019 • Ore 10:00

Una Domenica da Favola nel vero senso della parola quella di Domenica 22 Dicembre in un luogo Onirico. Per una volta un’attività per tutta la famiglia, aperta a tutti come Promozione Sociale e Culturale di una Cinofilia spesso incompresa, focus particolare sulla Giusta Comunicazione tra Cani e Bambini, che saranno i Protagonisti di questa attività. Il nostro Educatore Cinofilo David Cecchini ci parlerà in dettaglio del perchè spesso, questa a volte,
“ambigua”comunicazione, viene fraintesa dai cani rispetto ai più piccolini. Il parallelismo tra Cani e Bambini viene spesso erroneamente e metaforicamente mal interpretato. Scopriamolo in dettaglio.

*RITROVO AL CHIOSCO DI FIANCO AI CAMPI DA TENNIS PER POI SPOSTARCI AL PARCO ADIACENTE E SUL SENTIERO DEGLI GNOMI DOPO UNA PICCOLA INFORMATIVA ED INTRODUZIONE ALL'ATTIVITà.
L'attività sarà fruibile a chiunque interessato all'argomento ad entrata con offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla Lega Nazione per la Difesa del Cane.

"Non è vero che gli gnomi si trovano solo in Irlanda. Qualcuno è emigrato in Italia, per la precisione a Bagno di Romagna Terme, dove hanno creato una piccola comunità nascosta tra i boschi. Ovviamente, solo chi è dotato di particolare sensibilità può vederli all’opera mentre tagliano la legna, cacciano la selvaggina o si fronteggiano nelle famosissime gare di starnuti. Gli altri devono accontentarsi di visitare il loro villaggio, fatto di case nascoste tra gli alberi, mulini vicino ai corsi d’acqua e baite montane che si affacciano sul belvedere: un’esperienza divertente per i bambini di ogni età.

L’ingresso al Sentiero degli gnomi, realizzato nel 2001 nei boschi dell’Armina, si trova dietro i giardini pubblici lungo Viale Savio, accanto all’hotel La Pace. Superato un ponticello in pietra, il sentiero si arrampica verso destra e ben presto diventa un percorso ad anello di circa 2,5 chilometri dove i bambini possono gareggiare a trovare, nascosti tra il fogliame, le case degli gnomi e gli animali del bosco realizzati in legno e resina. Lungo il sentiero si trovano anche cartelli con filastrocche, storielle e indicazioni sulla flora e fauna locale. Sulla cima, il bosco si apre per fare posto a un vero e proprio villaggio, dove dalle finestre e dai lucernai è possibile vedere l’interno delle case, tutte arredate in legno.

Si tratta di un’esperienza molto divertente e avventurosa, soprattutto per i più piccoli, poiché il percorso – comunque ben segnalato e provvisto di corrimano in legno nei punti più difficoltosi – è tortuoso ed immerso completamente nel verde: ad ogni curva c’è una sorpresa e vedrete i vostri bambini scattare in salita, lasciandovi indietro con il fiatone, per raggiungere “quella cosa” che hanno intravisto nella boscaglia."
Attività di Promozione Sociale Gratuita ed Aperta a tutti.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Via Lungo Savio, 8
Sentiero Degli Gnomi