L'evento è terminato in data 26 Ottobre 2014 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Campigna Autunno Slow Santa Sofia

Campigna, Santa SofiaFiere & Sagre
Da Sabato 25 Ottobre 2014 • Ore 10:00 a Domenica 26 Ottobre 2014 • Ore 18:00

Un ricco Programma di attività animerà per due giorni il piccolo borgo di Campigna, nel cuore delle Foreste Casentinesi.

Sabato 25 Ottobre

ore 9.30 "1914 – 2014 - 100 anni della Foresta Casentinesi" visita guidata alla mostra con la partecipazione del curatore della mostra Emanuele Vazzano, di rappresentanti del Parco Nazionale e del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità.
La mostra, esposta presso la Villetta, racconta delle Foreste di Campigna, Lama e Badia Prataglia che nel 1914 le divengono di proprietà dello Stato. Oggi Riserve naturali biogenetiche costituiscono il cuore di uno dei più importanti Parchi Nazionali d’Europa.
L'Ufficio Territoriale della Biodiversità di Pratovecchio e il Parco insieme per celebrare i 100 anni dell'acquisto della "Foresta Casentinese" da parte dello stato.
ore 10.30 "Alberi che toccano il cielo" Escursione lungo il sentiero delle Cullacce, in collaborazione con l’Ente Parco e il Corpo Forestale dello Stato. Escursione dedicata a tutti, lungo il sentiero didattico "Alberi che toccano il cielo", con allestimenti dedicati al riconoscimento degli alberi. Animazione lungo il sentiero dedicata all’utilizzo della tecnologia Dryades per il riconoscimento degli alberi.
ore 14.30 "Fotografare l’autunno" Laboratorio fotografico condotto dal fotografo Roberto Sauli dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni. Attività fotografica all'aperto: le forme e i colori del bosco e delle foglie in autunno. Nel corso del pomeriggio saranno date Informazioni di base per un proficuo utilizzo delle fotocamere possedute dai partecipanti. Gadget e premi per tutti i partecipanti. Attrezzatura consigliata: qualsiasi fotocamera posseduta dai partecipanti; manuale di istruzioni della fotocamera. iscrizione obbligatoria entro venerdì 24. Posti limitati.
ore 17.00 "Autunno, dove gli alberi toccano il cielo" proiezione audiovisivo del fotografo Roberto Sauli.

"Disegniamo l’autunno" per tutto il giorno uno spazio bianco verrà messo a disposizione di bambini e adulti che vorranno impegnare la propria creatività nella rappresentazione dell’autunno, con l’utilizzo di colori, foglie, colla e oggetti della natura. Mercatino degli artigiani nel pomeriggio.

Domenica 26 Ottobre
ore 9.30 Workshop fotografico "I colori dell'autunno"
Durante una suggestiva escursione all'interno della Foresta di Campigna nel periodo del suo massimo splendore, il fotografo Riccardo Rimondi terrà un corso teorico e pratico sulla fotografia di paesaggio e su quella ravvicinata. Verranno toccati diversi argomenti tra cui le tecniche di ripresa e l'approccio fotografico alla scena secondo la propria e personale visione. Il corso è rivolto sia a fotografi principianti che a fotografi esperti.
Attrezzatura consigliata: fotocamera compatta o reflex, obiettivi dal grandangolo al medio-tele, obiettivo macro per riprese ravvicinate, treppiedi e manuale istruzioni fotocamera. Pranzo al sacco. prenotazione obbligatoria entro Sabato 25. Posti limitati.
ore 10.30 "Alberi che toccano il cielo" Escursione guidata e didattica lungo il sentiero delle Cullacce, dedicato al riconoscimento degli alberi all’utilizzo della tecnologia Dryades per il riconoscimento della flora.
ore 14.00 "Colori, forme, odori" Laboratorio creativo rivolto a tutti i bambini interessati a giocare e creare con gli oggetti della natura.
ore 16.00 "Il baule di Darwin" laboratorio didattico per scoprire le tracce degli animali del Parco, e non solo.

"Disegniamo l’autunno" per tutto il giorno uno spazio bianco verrà messo a disposizione di bambini e adulti che vorranno impegnare la propria creatività nella rappresentazione dell’autunno, con l’utilizzo di colori, foglie, colla e oggetti della natura.
"Il mondo dei funghi" momenti di approfondimento e passeggiate accompagnati da esperti, alla ricerca dei "frutti" dell’autunno.
"Passeggiate a dorso d’asino" giochi e animazione per i più piccoli con gli asinelli.
"Autunno, dove gli alberi toccano il cielo" dalle ore 14.00, per tutto il pomeriggio, proiezione di audiovisivi del fotografo Roberto Sauli

Per tutto il giorno le strade di Campigna saranno allietate da artigiani all’opera, bancarelle di prodotti tipici e degustazioni al sapore di autunno.
Per tutto il giorno sarà visitabile presso la Villetta la mostra "1914 – 2014 - 100 anni della Foresta Casentinesi".
Durante le due giornate saranno presenti anche iniziative che richiedono un piccolo contributo di partecipazione, ad esempio il corso di illustrazione naturalistica "Fall Foliage".

Scarica Il Programma completo

Per Info e prenotazioni
Centro Visita del Parco di Santa Sofia tel. 0543970249 - 0543917912

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Manuel Tassinari

Luogo e Indirizzo

Campigna ( Santa Sofia )