L'evento è terminato in data 16 Giugno 2019 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

La Calligrafia a Rimini: Il Gotico a Rimini

Domenica 18 Agosto • 10:00

Via Teodorico 21/A

La Cura dei Più Piccoli a Rimini

Lunedì 19 Agosto • 17:00

Meeting

Smart Class - Semipermanente e Nail Art a Rimini

Lunedì 26 Agosto • 09:00

Esteticanail

Smart Class - Dry Manicure System a Rimini

Lunedì 26 Agosto • 14:00

Esteticanail

Agg.to sulla Prevenzione Incendi art 7 del DM 05/08/2011 a Rimini

Lunedì 02 Settembre • 14:30

Ordine degli Ingegneri di Rimini

Disturbi alimentari: corso di formazione a Rimini. Quinto modulo a Rimini

Dal Sabato 07 Settembre • 09:00

Alétheia-Istituto Ricerca e Formazione

Body Focusing - Corso di 1 livello Rimini

RiminiCorsi di Formazione
Da Sabato 09 Marzo 2019 • Ore 14:30 a Domenica 16 Giugno 2019 • Ore 18:30

BODY FOCUSING - FORMAZIONE BASE ESPERIENZIALE PER PROFESSIONISTI
CORSO BASE (1° LIVELLO)
Tenuto da Monica Zambelli, Focusing Trainer Adulti e Bambini, Certificata da The International focusing Institute con sede a New York (TIFI), Focusing Coordinator in training certificata TIFI

Il Focusing, una tecnica naturale per accedere alla consapevolezza corporea con Presenza.

"L’esperienza è di una ricchezza enorme.
Noi pensiamo più di quanto possiamo dire,
sentiamo più di quanto possiamo pensare,
viviamo più di quanto possiamo sentire.
E c’è ancora molto di più..."
E. T. Gendlin

Formazione certificata dal The International Focusing Institute – N.Y. e riconosciuta a livello internazionale, rivolta a Professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, counselor, pedagogisti, educatori, operatori olistici) che vogliono imparare una tecnica di ascolto e di connessione corporea da poter integrare efficacemente nel proprio lavoro.

Impara ad ascoltare il tuo corpo e connettiti alla saggezza profonda che contiene ogni messaggio che il corpo veicola.

Il focusing, ideato da Gendlin grazie alla sua Filosofia dell’Implicito, è un modello di processo in cui tutto scorre, in cui è possibile accedere a significati profondi corporei, e che conduce l’esperienza di ognuno in modo da aprire la via della propria autenticità.

Il Focusing è un metodo centrato sul corpo, che invita ad ascoltarlo in modo differente.
Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante e coglie un gran numero di sfumature che ci comunica poi attraverso le sensazioni corporee (fame, sete, caldo, freddo, tensioni).
Le sensazioni che sentiamo, a volte ricorrenti e intense (come un nodo in gola, un peso sulle spalle, l’assenza di energia o un pugno nello stomaco), veicolano significati importanti che il corpo vuole comunicarci e che spesso la testa analizza e blocca.
Ti capita di sentirti sconnesso dal corpo, diventando molto razionale, e altre volte di restare invece immerso nelle sensazioni che percepisci?
La mente e il corpo sono legati intimamente: tutto ciò che accade nella mente viene trasmesso immediatamente al corpo, e ogni evento che accade nel corpo allo stesso modo viene percepito nella mente.

Ascoltare con “attitudine focusing” ciò che si percepisce consente di stabilire un contatto empatico tra mente e corpo nel qui e ora, permettendo alle sensazioni corporee legate a situazioni della propria vita di esprimere in modo gentile e delicato i nostri bisogni impliciti.
Una modalità naturale per relazionarsi e connettersi con se stessi attraverso il corpo, che non necessita di cambiare le sensazioni che proviamo o risolverle e interpretarle, ma semplicemente di restare in presenza e in ascolto autentico lasciando fluire l'energia vitale interiore. Il corpo ha memoria antica, ed è possibile esplorare in modo naturale le sensazioni corporee e far emergere significati e bisogni impliciti.
Essere quello che sei con gioia, restare in ascolto di te e accogliere con benevolenza ciò che c’è. Fare questo porta leggerezza, sensazione di ampiezza, respiro, spazio e benessere.

Con il Focusing è possibile imparare a relazionarsi empaticamente e senza giudizio con il proprio corpo, in modo amichevole, naturale e concreto!
Una volta imparato, il Focusing è inoltre una risorsa ed un’abilità personale di comunicazione e relazione utile in ogni settore della vita, sia personale che professionale.

PERCHÉ CONSIGLIATO A PROFESSIONISTI? (Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, Educatori, Operatori olistici..)
Il focusing, con il suo approccio esperienziale e centrato sul corpo, aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé; è un modo di prestare ascolto a ciò che si percepisce, diventando consapevoli delle sensazioni corporee significative riguardo ad un problema o ad una determinata situazione.

Il contatto dell’operatore con sé stesso, con le proprie sensazioni ed emozioni, porta poi naturale beneficio al contatto empatico sia con l’utente che con i colleghi di lavoro, favorendo lo sviluppo di un ambiente sereno, che fornisca loro gli strumenti necessari per svolgere al meglio la propria attività.

Il corso di focusing è un’opportunità per gli operatori per:
Imparare una modalità naturale e concreta per creare una connessione empatica non giudicante con il proprio corpo, con se stessi per primi, per poi poterlo fare con l’altro, che sia il collega o l’utente, aumentando la capacità di sviluppare un atteggiamento mentale positivo autentico e percepito nelle diverse situazioni, favorendo un clima lavorativo più sereno. Inoltre rimane una risorsa personale anche per situazioni non lavorative.
Permettersi di restare in contatto con quella sensazione interiore che li aveva portati con entusiasmo a fare questo lavoro, o ritrovarla se assopita, e dare uno strumento concreto per imparare come relazionarsi empaticamente con il corpo senza cadere nella identificazione con l’utente oppure nel distacco o nel cinismo. Entrambe le modalità, infatti, possono rendere il lavoro molto faticoso per gli operatori, sfociando anche in problemi sia lavorativi che personali
Diminuire lo stress percepito nel corpo e aiutare a far fronte al sovraccarico ed al burnout professionale e personale.
Aumentare la capacità di ascolto empatico dell’utenza, perché spesso quello che le persone desiderano di più dalle persone che li assistono o li sostengono non sono solo le informazioni, quanto la sensazione di sentirsi visti e compresi.

Nel proprio percorso lavorativo ognuno ha sviluppato delle strategie per gestire queste situazioni al meglio.
Il focusing è un supporto in più, offre la possibilità di semplificare ed alleggerire il lavoro grazie alla connessione empatica.
Bastano davvero pochi istanti a volte per connettersi con una persona e facilitare il lavoro di tutti.

Per maggiori informazioni sul Focusing:
http://www.monicazambelli.com
http://www.focusing.org

DURATA DEL CORSO: 48 ore totali suddivise in 4 weekend; 1 sessione individuale tra un weekend e l’altro, per un totale di 3 sessioni.

A CHI È RIVOLTO: a tutti coloro che, professionisti, vogliono acquisire un nuovo ed efficace strumento corporeo di comunicazione, di relazione, di connessione ed un linguaggio che permette di ascoltare e comprendere gli impliciti corporei

OBIETTIVI:
saper focalizzare e accompagnare in coppia
sviluppare lo stato di presenza
sperimentare la connessione corporea empatica
sviluppare attitudine e linguaggio in presenza
fare esperienza di diverse tecniche del focusing

MODALITÀ: sia nella parte di gruppo che individuale il corso sarà prevalentemente esperienziale, alternato a parti teoriche. Saranno le persone presenti a formare il gruppo con le proprie esperienze e memorie corporee, per connettersi in modo autentico e amorevole. Si consiglia abbigliamento comodo.

MATERIALE DIDATTICO: dispense, video.

TRAINER: il corso sarà condotto da Monica Zambelli, Focusing Trainer Adulti e Bambini, Certificata da The International focusing Institute con sede a New York (TIFI), Focusing Coordinator in training certificata TIFI

PROGRAMMA:
origini del focusing
lo stato di Presenza
Il linguaggio nel focusing
l’attitudine corporea
accenni alla filosofia dell’Implicito di Gendlin
leading in
i sei passi del focusing
H.O.W.
introduzione all’interactive focusing
introduzione delle parti (bambino interiore, critico)
comunicazione empatica

DATE:
9 - 10 Marzo
13 - 14 Aprile
4 - 5 Maggio
15 - 16 Giugno

ORARIO:
Sabato: 14:30 – 18:30
Domenica: 9:30 – 18:30 (con pausa pranzo)
12 ore di formazione a weekend. Sarà possibile recuperare le assenze.

POSTI LIMITATI, in modo da garantire una modalità di lavoro e di connessione ottimali

TITOLO RILASCIATO: Focuser

ATTESTATI: al termine del corso verrà consegnato l’attestato con cui sarà possibile accedere ai livelli successivi con qualsiasi trainer e coordinator italiano o internazionale (ore certificate dal TIFI).
Il corso è riconosciuto da Asso Counseling e da AICO come percorso di aggiornamento professionale.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Claudio Paci 1
Studio Aretè -

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento