L'evento è terminato in data 18 Novembre 2012 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Bertoni/Valentini/Francesconi Faenza

FaenzaArte & CulturaDomenica 18 Novembre 2012 • Ore 20:30

Bertoni/Valentini/Francesconi @ Nostrarte, Faenza

Domenica 18 novembre 2012, ore 20.30
Sala Teatro Fellini
Piazza Santa Maria Foris Portam, 2.
Faenza.

Letture tratte dal testo di
Alberto Bertoni
La poesia contemporanea (Edizioni Il Mulino)
Improvvisazione Libera di Michele Francesconi e Ivan Valentini.

Espone le proprie opere Enrico Versari.
Degustazioni di vini a cura di Fattoria Zerbina.

Domenica 18 novembre, alle ore 21.15, Alberto Bertoni, Michele Francesconi e Ivan Valentini propongono al pubblico di Nostrarte, presso la Sala Fellini di Faenza il loro incontro La Sala Fellini si trova a Faenza in Piazza Santa Maria foris portam, 2: lo spettacolo prenderà inizio domenica 18 novembre alle 20.30 con la degustazione dei vini di Fattoria Zerbina e la visione delle opere di Enrico Versari. Il biglietto di ingresso costa 8 euro (ridotto under 16: 5 euro).

Il sodalizio tra Bertoni, Francesconi e Valentini esplora il rapporto tra la musica di improvvisazione e la poesia italiana contemporanea. A partire dai lavori di critica letteraria di Bertoni e, in particolare, da La poesia contemporanea pubblicato presso Il Mulino, il trio affronta un vero e proprio continente, quello della poesia italiana del novecento, ancora largamente inesplorato e ricco di sorprese emozionanti e gravide di senso.

Il lavoro dei tre interpreti si muove in maniera articolata e ripone una grande attenzione all'importanza delle parole e alla ricerca di situazioni non convenzionali. Alberto Bertoni (poeta, critico e docente di Letteratura contemporanea presso l’Università di Bologna), Ivan Valentini (compositore e sassofonista, oltre che docente di musica) e Michele Francesconi (pianista, direttore artistico e, anche lui, docente di musica) affrontano - in maniera non convenzionale ma perfettamente fondata dal punto di vista critico - alcuni poeti del Novecento, come ad esempio Pasolini, Giudici, Morante, Sanguineti, Merini, Bertolucci, Fortini per arrivare alle voci più giovani e vicine nel tempo: un canone ideale e una forma meno paludata entrare in contatto con la contemporaneità pulsante della poesia italiana.

Negli ultimi mesi Bertoni, Francesconi e Valentini hanno pubblicato I giorni assenti, per la prestigiosa collana “Carta da musica” dell’editore MobyDick di Faenza. Un lavoro importante e emozionante che pone al centro del filo narrativo il morbo di Alzheimer: una performance stratificata su differenti moduli esecutivi: una scansione precisa di tempi e forme d’interpretazione, aperta alla multimedialità e animata da un filo narrativo di grande intensità emotiva. Le poesie di Bertoni e la musica di Valentini e Francesconi congiungono la perdita di memoria al sopravvenire della vecchiaia con la progressiva afasia di un’intera società multigenerazionale e multirazziale come quella che stiamo abitando in questa fase storica nel nostro “primo mondo” occidentale.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Michele Francesconi

Luogo e Indirizzo

Faenza
, Sala Teatro Fellini.