L'evento è terminato in data 04 Maggio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Bellaria film festival 2014 Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea MarinaManifestazione
Da Giovedì 01 Maggio 2014 a Domenica 04 Maggio 2014

32° edizione del celebre Festival cinematografico nato a Bellaria Igea Marina come rassegna di cinema indipendente e divenuto oggi uno degli appuntamenti imperdibili di cultura e novità.

Sarà Gianni Amelio, maestro del cinema italiano, il grande protagonista di questa edizione del BFF, che il 3 maggio riceverà il terzo Premio Casa Rossa alla Carriera.

Cuore della manifestazione rimane il Concorso Italia Doc, vetrina della migliore produzione documentaristica italiana dell'anno, affiancato - prima grande novità di questa edizione - dal Casa Rossa Art Doc, concorso riservato a documentari dedicati al mondo dell'arte e degli artisti, un riconoscimento che intende mettere in luce i rapporti tra il cinema e altri codici artistici.

Le storie di ieri saranno il filo conduttore della manifestazione, che si potranno ritrovare in Animal Park, di AFEA (Agostino Spanò, Francesco Picciolo, Edoardo Picciolo, Antonio Spano) sulla guerra in Congo, o ne I fantasmi di San Berillo, in cui Edoardo Morabito racconta gli spettri dell'omonimo, vecchio quartiere. Non mancheranno i racconti di vite eccezionali, come quella del barbiere comunista Sauro Ravaglia e dei suoi amici, che sognavano l'Unione Sovietica. A narrarne le vicende ci hanno pensato Federico Ferrone e Michele Manzolini ne Il treno va a Mosca.

Il festival proporrà anche documentari che raccontano antiche tradizioni: come Il segreto di Cyop&Kaf, con musiche di Enzo Avitabile, sul rito del cippo di Sant'Antonio in molti quartieri di Napoli, o pratiche atroci, come quella dell'infibulazione, in Godka Cirka. Un buco nel cielo, di Antonio Tibaldi e Alex Lora.

La sezione 'Casa Rossa Art Doc' presenterà invece grandi artisti italiani e internazionali che hanno fatto la
Temporary road storia: da Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato, di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli, allo scultore ceramista Luigi Belli nella videopoesia Terra cruda, di Chloé Barreau e Andres Arce Maldonado fino a Peppino D'Emilio che nel corso degli anni Settanta, come racconta Elegia per la vita, di Germano Scurti, voleva trasformare la città di Pescara attraverso l'arte e che fondò "Convergenze", laboratorio in cui si formò tra gli altri Andrea Pazienza.

La sezione Sport Doc, selezione dei migliori documentari internazionali che raccontano storie di sport e di sportivi, sarà dedicata a due grandi protagonisti: nel decimo anniversario della morte Marco rivivrà in Pantani, The Accidental Death of a Cyclist, diretto dall'inglese James Erskine. In programma anche un evento speciale dedicato ad Ayrton Senna, a vent'anni dalla scomparsa avvenuta ad Imola nel 1994, con la proiezione del pluripremiato Senna, di Asia Kapadia, e la presenza di giornalisti e piloti che con lui hanno lavorato.

Numerosi gli ospiti del festival, come Alberto Fasulo, a cui sarà dedicata una retrospettiva, Leonardo di Costanzo e Ermanno Cavazzoni, a cui spetterà l'apertura con 'Vacanze al mare', ossia il rapporto degli italiani con le ferie estive nell'arco del XX secolo.

Dopo il successo dello scorso anno il BFF continuerà a dedicare una particolare attenzione anche agli audio documentari e lo fa con un'inedita installazione-evento, Camera con vista. Panorama radio doc, a cura di Lorenzo Pavolini e Graziano Graziani, in collaborazione con Radio3 Rai. Venti stanze dell'Hotel Ermitage, con vista sul mare,, saranno adibite all'ascolto della migliore produzione di audio e radio documentari italiani. E i visitatori del BFF, accolti al bureau dell'hotel, potranno scegliere liberamente la propria stanza d'ascolto preferita.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bellaria Igea Marina