L'evento è terminato in data 27 Agosto 2017 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Ballo liscio e balli di gruppo con musica e piano bar Faenza

FaenzaSpettacoliDomenica 27 Agosto 2017 • Ore 21:00

Sagra della Romagna e Dell’Abruzzo
a FAENZA (Parco Mita - Via Filanda Vecchia)
Domenica 27 Agosto 2017 ore 21
Piano Bar
Musica e Divertimento
con il Cantante e Musicista
Sabatino Stella
Programma della 5° EDIZIONE DELLA

SAGRA ROMAGNA - ABRUZZO che si terrà a Faenza

il 25-26-27 agosto 2017.

Sagra della Romagna e dell'Abruzzo, gemellaggio enogastronomico: gastronomia, mostre, eventi dedicati ai bambini, raduno vespe e moto d'epoca, mercatini degli hobbysti, concerti, sfilate di moda e scuole di ballo.

Il Centro Sociale Casa Mita anche quest'anno ha organizzato la sagra Romagna - Abruzzo, (5° edizione) un originale gemellaggio enogastronomico che si terrà l'ultimo week end di agosto al Parco Pubblico ‘Mità di Faenza (il Centro, via Filanda Vecchia). Dopo l’incredibile successo della prime 4 edizioni, l’evento punterà, come sempre, sulla prelibatezza gastronomica delle due regioni per attirare un sempre maggior numero di ospiti. La valorizzazione del territorio passa attraverso i suoi prodotti d’eccellenza che vanno dalla enogastronomia ma anche dalla accoglienza degli abitanti che contraddistinguono sia la Romagna che l’Abruzzo: sono questi i principali punti di forza e i valori della tradizione che vogliono portare avanti gli organizzatori (Centro Sociale Mita, Comune di Faenza e Comune di Arielli).

Ricchissimo il programma dei 3 giorni di festa (da quest'anno si aggiunge il venerdi): stand gastronomico con specialità romagnole e abruzzesi che delizieranno i palati con tanti piatti caratteristici, a prezzi popolari .

Venerdì sera:

Apertura stand gastronomico alle 18

Raduno di moto d'epoca e vespe anni anni '50 organizzato da Vespa Club di Faenza e Vintage Moto Scooter Club di Faenza dalle ore 19, che verranno esposte nel Parco Mita per tutti i curiosi e gli appassionati delle due ruote old style altro evento di richiamo per la serata alle 21 con il concerto gratuito straordinario dei famosi CISALPIPPERS Gruppo di musica folk & celtica famosissimo sia in Italia che all'estero. Ancora per i piccoli ospiti dalle 18 in poi animazione e truccabimbi con La Pina e Gulliver.

Sabato:

Apertura Stand gastronomico alle 18

Dalle 18 in poi corsa podistica aperto a tutti i bambini dai 3 ai 13 anni (accompagnati da un genitore), un mini trail per i più piccoli, organizzato dalla società podistica di Faenza Leopodistica Running & Trail Team, all'interno del Parco Mita in Via Filanda Vecchia a Faenza. Questa iniziativa è organizzata dalla Leopodistica in occasione della 5a Sagra Romagna-Abruzzo. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto che sarà responsabile del bambino, del suo stato di salute e delle sue capacità di affrontare la corsa.Iscrizioni dalle ore 18.Partenza alle ore 19.

Alle 21 straordinaria esibizione della Scuola di Balli Latini Americani One Y Dos di Faenza, che si esibirà presso la nostra area festa con i suoi Maestri e tutti i loro bravissimi ballerini, un'occasione di divertimento per tutti e anche per avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina sportiva.

Domenica:

Apertura Stand gastronomico dalle 12 alle 15 e dalle 18 in poi.

Ore 18
Straordinario concerto – esibizione de’
LA BANDA DE’ GRELL
(la banda del grillo)
Alla ricerca di antichi canti e balli popolari
Nasce a Faenza perla forte determinazione di Mauro Platani. Il repertorio del gruppo attinge preferibilmente dal patrimonio culturale popolare dell’area emiliana e romagnola, ma non disdegna musiche e danze di altre regioni italiane.
Canzoni a ballo sono alternate a storie cantate – che molti anzianiricordano ancora – e a balli di esibizione e coinvolgimento. Il ballo è quello staccato, ballato nelle aree rurali. Meno toccate dalle contaminazioni modaiole, prima che il liscio moderno, per le mutate condizioni nel secondo dopoguerra, prendesse il sopravvento.
La Banda è composta da canterini, che sono anche ballerini, e suonatori diretti dalla musicista Marina Valli, curatrice anche delle trascrizioni e degli arrangiamenti.

Alle 20.30 esibizione canora della ‘rappresentativa Coro Folkloristico Terra d’Abruzzo’. E per finire in serata dalle 21.30 in poi seguirà uno spettacolo sotto le stelle del musicista abruzzese, adottivo romagnolo ‘Sabattino Stellà, con tanta musica da ballare e ballo liscio.

Faranno da cornice alla Sagra tanti eventi collaterali: vendita di prodotti tipici abruzzesi e romagnoli, giochi e animazione per bambini, sarà presente per tutti e tre i giorni un fantastico mercatino di bancarelle di artigianato, opere dell'ingegno e hobbysti.

NOVITà 2017: PIATTO VEGANO.

L’evento molto atteso dai romagnoli e dai tanti abruzzesi che vivono in Romagna richiama in ogni edizione un numeroso pubblico anche da fuori regione.

https://www.facebook.com/events/1923300924595957/

Info line 348.0318947

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via filanda vecchia
Parco mita