Condividi con gli amici

Altri eventi a Faenza

Tra il cielo e la terra a Faenza

Sabato 23 Novembre • 21:00

Teatro dei Cappuccini

Balli Folk con Parapente700 Faenza

FaenzaConcertiSabato 15 Febbraio 2020 • Ore 16:00

Parapente700

Lo sappiamo è un po’ prestino per i colori del carnevale, ma vale la pena intanto mettere già una stellina sul sabato 15 Febbraio, per il calendario 2020.

Già presenti in diversi festival in Europa, i Pareapente700 vengono dal Portogallo ed è un duo di musica folk per il ballo assolutamente sottovalutato.

Lui, Denys Stetsenko, al violino, con capacità istrioniche, satiro in qualche modo, “jongleur” ardito e allo scherzo, eclettico nel suonar il violino e nel ballo, anche. Non sarà difficile vederlo, dopo l’esibizione, continuar a vivere la festa.

Lei, Eva Parmenter, alla voce e con il suo accordéon (organetto diatonico), è “on the road”, in viaggio letteralmente e nelle sue scelte stilistiche, a raccontarci percorsi generosi e atmosfere poetiche e cangianti.

La loro musica attraversa buona parte dell’Europa, delle sue tradizioni, tra Francia, Italia, Svezia, Portogallo ed altri paesi... Brani originali e suono rinnovato che parte anche dal est europeo e che incontra le melodie sul cammino verso il mediterraneo, e ancora avanti, ai mari del nord e fino all’atlantico...

Già potuti godere in diverse occasioni, raramente come in questo duo, si ascoltano dei brani così ben arrangiati, in cui le melodie dei due strumenti prendono vie diverse per creare un’armonia tanto ricca, come quella incontrata nei grandi compositori. Se poi consideriamo che il tutto viene portato in omaggio alla danza...
Chapeau!

Come sappiamo, questo tipo di iniziative servono a valorizzare la tradizioni di tutti i popoli e la buona musica acustica. Tradizioni anche nel senso del modo semplice nello stare insieme,
come una volta, imparando, ballando, conoscendoti, divertendosi insieme, ed è sicuramente un bel gesto invitare anche chi non conosce questo modo di stare insieme o magari non ha mai fatto neanche un ballo in cerchio

Nella serata oltre alla piacevole cena autogestita in condivisione (ognuno porta qualcosa), non mancherà un altro gruppo musicale per regalarci, insieme ai Parapente700, una notte di musica e danze.

E altrettanto non mancherà uno stage pomeridiano, dove sicuramente impareremo almeno una danza portoghese, oltre ad altre, che balleremo la sera stessa.

*Bello sarebbe

Saremo nella settimana prima di carnevale, sicuramente dare un segno di colore anche nell’abbigliamento sarà cosa azzeccata!

Da Gennaio il programma specifico, intanto godiamoci questi ultimi mesi del 2019...

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza