L'evento è terminato in data 30 Dicembre 2019 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Antivigilia di Capodanno e Dog Trekking a Nasseto Santa Sofia

Santa SofiaTempo LiberoLunedì 30 Dicembre 2019 • Ore 09:00

Un viaggio nel tempo e nello spazio nell’Alto Savio con una classica escursione che fin poco oltre Nasseto, bellissimo e attrezzato bivacco senza tempo da poco ristrutturato, segue la “mulattiera del Gran Duca” che in effetti ha un grande passato: era l’antica via di comunicazione tra Romagna e Toscana, tra Savio e Tevere, percorsa da viandanti, carbonai, pastori e pellegrini (conduceva anche a La Verna ma soprattutto faceva parte della grande “strada” diretta verso Roma vvero la Romea Germanica). I pianori erbosi di Nasseto costituiscono una sorpresa dopo la salita su cresta arida e scabra e la casa di Castel dell’Alpe, che in un certo senso ha preso il posto dell’antico, omonimo castello, e aggiunge un ulteriore motivo di interesse storico-culturale. A monte di Nasseto il sentiero cavalca un caretteristico crinale di Marne “Lunari”, denudate dall’erosione. L’antico “vialetto” di Querce, Aceri campestri e Carpini Bianchi che da nasseto si dirige verso il Passo Serra è qualcosa di unico e suggestivo. Sarà un classico Dog Trekking Itinerante tra boschi ombreggiati ed aride creste, lungo i meandri del Fiume Savio nel quale saranno presenti numerose piscinette naturali, passeremo attraverso lo splendido Agriturismo de Le Gualchiere, e visiteremo l’antico Mulino, la giornata sarà condita di Interazioni sociali,per le quali consigliamo guinzaglio lungo 5/6 m almeno e collare di sicurezza, il nostro Educatore David Cecchini sarà felice di darvi tutti i consigli pratici sul posto per migliorare la gestione e comunicazione con il vostro amico a 4 zampe. Classico Picn Nic di Condivisione per noi a metà giornata sul terrazzo naturale di Nasseto, per il quale è consigliabile portare una tovaglia da esterno o comunque qualche telo. Essendo l’ultima escursione del 2019, ci sarà un Brindisi finale con pandoro e spumante offerto per tutti da Alpha Dog, per farvi i nostri migliori auguri di Buona Fine e Buon Inizio.

ReGOLAMENTO:

Essendo un attività sociale ed educativa, l’unica regola che si richiede ai binomi è quela di partecipare con cani socializzati e disposti ad interagire socialmente. Non sono ammessi cani in terapia, che non godano di buono stato di salute (L’organizzazzione declinerà ogni responsabilità) aggressivi o con problematiche comportamentali tali da non consentire ai partecipanti di fruire delle attività di interazione. Sicuramente consigliabile l’uso della Pettorina (meglio se Svedese o ad H) per la condotta e guinzaglio lungo, è richiesto comunque un collare di “sicurezza”per le attività di interazione. Consigliabile lunghina di 5\6 metri per interazione sul posto.

EQUIPAGGIAMENTO:

Tutto ciò che contempla una normale uscita a Trekking in montagna e col nostro Pet, ovvero Zaino capiente, Scarponi da Trekking con suola scolpita, Borraccia, Impermeabile, Pranzo al sacco, Attrezzatura guinzaglieria varia, sacchetti per la raccolta dei rifiuti e deiezioni, una ciotola con acqua fresca a disposizione per i compagni a 4 zampe visto che se sul percorso non sempre ci saranno acque correnti disponibili. Collare e Pettorina, guinzaglio lungo sono raccomandati. Premietti e Macchina Fotografica per chi ce l’ha. Libretto sanitario del cane in quanto l’attività si svolge in area protetta. Un asciugamano per asciugare il cane se necessario. Una Torcia.

TECNICHE DI PERCORSO:

Escursione adatta a tutti se pur con un minimo allenamento e discrete condizioni fisiche.
Anello di circa 11 km. Dislivello Totale 400 mt.
Punti di Appoggio e aree di Interesse:
Le Gualchiere – Nasseto – Castel dell’Alpe – Le Gualchiere

INFO:

Ritrovo al parcheggio del cimitero di S.Piero in Bagno (500 mt a dx dall’omonima uscita sull E45 andando verso il paese) alle ore 9 dal quale ci sposteremo per un breve tragitto in macchina fino al punto di partenza effettivo del percorso.
Rientro previsto nel medesimo luogo alle ore 18.
L’attività è rivolta a tutti gli associati di Alpha Dog Asd. Per prentotazioni, info e tesseramenti al 3397832274 Wa o Msn Erica.

Costo di partecipazione con tessera associativa:

-Binomio Uomo\Cane 20 euro, 2^cane 5 euro, persona singola 10 euro.
COME ASSOCIARSI?CLICCA QUI https://www.facebook.com/AlphaDogTrekking/photos/a.1740339502855881.1073741828.1732380303651801/2050542335168928/?type3&theater

N.B. L’EVENTO è RISERVATO SU PRENOTAZIONE A UN NUMERO MASSIMO DI 15 BINOMI UOMO\CANE PER QUESTIONI LOGISTICHE E DI PERCORSO.
IN CASO DI MALTEMPO IL PERCORSO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLO STAFF O NEL CASO DI IMPEDIMENTO POTREBBE ESSERE RINVIATO A DATO DA DEFINIRSI.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Santa Sofia
Via Bidente 241
Alpha dogtrekking