L'evento è terminato in data 20 Novembre 2022 alle ore 11:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Andar per alberi – tour in bicicletta Alfonsine

AlfonsineBenessere & GreenDomenica 20 Novembre 2022 • Ore 09:30

Domenica 20 novembre alle ore 9.30
Un’escursione straordinaria in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi!

Il percorso parte da Casa Monti e arriva in pochi km sull’argine del fiume Reno. Superando poi il fiume, si raggiungono le Valli Sud di Comacchio percorrendo le quali, si giungerà a S. Alberto, paese che ospita il Palazzone, sede del Museo NatuRa. Durante il percorso si incontreranno svariate specie di alberi significativi e con l’aiuto di una guida esperta di botanica, se ne scopriranno i segreti.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Lunghezza percorso: circa 17 km (sola andata)
Ritorno: il rientro è libero, è possibile prenotare un posto in pulmino per riportare le biciclette fino a Casa Monti (non è previsto trasporto passeggeri) fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
Casa Monti e il Museo Natura distano circa 15/20 minuti di macchina.

LA GIORATA NAZIONALE DEGLI ALBERI:

Dal 2011, con la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, ogni 21 novembre (l’escursione è il 20) si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal Febbraio 2013. L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.

Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondano nelle antiche tradizioni della nostra cultura.

Infatti, già gli antichi Romani precorsero l’odierna festa degli alberi: questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. Inoltre, la più grande festa silvana in epoca romana era la “Festa Lucaria” che cadeva il 19 luglio.

In Emilia-Romagna sono in totale 103 gli alberi riconosciuti “Monumentali d’Italia”.

e come disse la poetessa Lucy Larcom (1824-1893) “Chi pianta un albero, pianta una speranza”!

Biglietti:
Quota di partecipazione con noleggio bicicletta € 15
Quota di partecipazione con bici propria € 7
Bambini 0-5 anni gratuiti
Biglietti online: https://bit.ly/3G0cG5w
Possibile prenotazione telefonica chiamando a Casa Monti allo 0545 38149 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13)

Ritrovo: Casa Monti, via Passetto 3 – Alfonsine (RA)

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Alfonsine
Via Passetto 3
Casa Monti