L'evento è terminato in data 09 Gennaio 2020 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Amanda Sandrelli / La Locandiera Cattolica

CattolicaSpettacoliGiovedì 09 Gennaio 2020 • Ore 21:15

Amanda Sandrelli porta in scena il più classico dei testi della commedia dell'arte, La Locandiera di Carlo Goldoni. La sua Mirandolina è una donna lavoratrice e indipendente, sensuale perché intelligente e sarcastica; una commedia ambientaa nel settecento ma con una spinta naturale verso l'oggi.

PREVENDITA ONLINE: http://www.vivaticket.it
leggi tutto per maggiori info

di Carlo Goldoni
adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini
regia Paolo Valerio, Francesco Niccolini
con Amanda Sandrelli
e Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci
scene Antonio Panzuto
costumi Giuliana Colzi
luci Marco Messeri
musiche Antonio Di Pofi
Arca Azzurra Produzion

È il nome a trarre in inganno: Mirandolina suona troppo dolce, troppo seducente e brioso per poter Nascondere qualcosa di più oscuro. Ma – si sa – i nomi talvolta ingannano. Eppure Carlo Goldoni mette in guardia ancora prima che il testo abbia inizio: «Sembrerà ciò essere un paradosso a chi vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa». Per quasi duecento anni la tradizione ha però voluto che Mirandolina fosse inchiodata alla sua natura dolciastra, un po’ cocotte, effervescente gaia ed esuberante.

Ma se La Locandiera giustamente viene considerato un autentico capolavoro del teatro di tutti i tempi, non è certo perché la sua protagonista è la paladina del brio e dell’effervescenza. Tutt’altro. È una donna feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare su più fronti: lotta per portare avanti la locanda dopo la morte del padre, lotta contro quattro uomini in contemporanea, lotta per affermare la forza e la dignità di una donna amazzone, in un mondo in cui le donne sono solo oggetto di piacere o di disprezzo.

Nel feroce mondo nuovo che Carlo Goldoni sa dipingere, la locandiera chiude tutte le porte, piega e stira panni, allontana il vero amore, sposa senza sentimenti il suo servo: resta l’indiscussa padrona della sua vita, ma scalza, la testa e il cuore svuotati. Al sicuro, certo, ma spogliata di quel turbamento amoroso che, inatteso, è arrivato a stravolgere la vita e i piani. Rinuncia, Mirandolina. Si sposa cinicamente, con il commento più feroce che mai abbia accompagnato una brulla cerimonia: "Anche questa è fatta". E tutti vissero infelici e scontenti».

BIGLIETTI

- IN VENDITA DAL 18 OTTOBRE 2019
su circuito Vivaticket e presso la biglietteria del teatro

- APERTURA BIGLIETTERIA
presso Teatro della Regina
in Piazza della Repubblica 28/29 - 47841 Cattolica (RN)
- martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00
- sabato dalle 10.00 alle 13.00

- PREVENDITA ONLINE: http://VIVATICKET.IT


INFORMAZIONI


- http://TEATRODELLAREGINA.IT

- TEATRO DELLA REGINA
Piazza della Repubblica 28/29 - 47841 Cattolica (RN)
Tel. biglietteria 0541/966636
(attivo negli orari di apertura della biglietteria)
Tel. uffici 0541/966778
Mail:

La Stagione Teatrale 2019/20 del Teatro della Regina di Cattolica si realizza grazie alla collaborazione tra l'Ufficio Cinema Teatro del Comune di Cattolica e il Circuito Multidisciplinare ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cattolica
Piazza della Repubblica, 28/29
Teatro della Regina