L'evento è terminato in data 04 Maggio 2019 alle ore 13:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Alla scoperta del museo Classis Ravenna Ravenna

RavennaArte & CulturaSabato 04 Maggio 2019 • Ore 09:50

Tutti conoscono Ravenna per i suoi straordinari mosaici, capolavori dall'arte antica e bizantina. Ma da qualche mese la città offre uno nuovo contenitore culturale che vi garantisce la possibilità di intraprendere un viaggio nella storia attraverso le testimonianze e i suoi reperti archeologici.

Il suo nome è Classis Ravenna - Museo della Città e del Territorio, posto a soli 6 km dal centro storico dell'antica capitale bizantina, all'interno del grande circuito del Parco Archeologico di Classe e nei pressi di una delle chiese più importanti d'Italia, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe.

Un vero e proprio viaggio nella storia che, partendo dal 402 d.C., vi invita SABATO 4 MAGGIO alla scoperta delle sue collezioni e della sua storia.

Partecipare è molto semplice, ma è GRATUITO!
Basta essere curiosi e interessati a raccontare la propria esperienza di visita attraverso i propri profili Facebook, Twitter ma soprattutto Instagram, taggando i profili di Ravenna Tourism, inEmiliaRomagna e Fondazione RavennAntica, e usando gli hashtag myRavenna inEmiliaRomagna e ClassisRavenna.

L’appuntamento è fissato nell’atrio del museo alle ore 10.00 per il 1° gruppo e ore 10.15 per il 2° gruppo. Da qui partiranno DUE VISITE GUIDATE GRATUITE alla scoperta delle sue collezioni.

LA VISITA GUIDATA È GRATUITA MA LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA TRAMITE PIATTAFORMA EVENTBRITE. TROVATE I BIGLIETTI QUI DI SOPRA

I visitatori potranno confrontarsi con la storia della città - dall’epoca preromana fino all’anno Mille - grazie ai materiali archeologici e le scoperte fortuite e scientifiche effettuate negli ultimi decenni.

600 reperti con l’arduo compito di raccontare i misteri di Ravenna, toccando alcuni dei nodi più cruciali della sua storia: le origini della città tra Etruschi e Umbri, l'età romana, l’età tarda imperiale, la Ravenna di Teoderico e quella della conquista bizantina.

L'evento è a cura di Ravenna Tourism (Comune di Ravenna) e Fondazione RavennAntica ed è realizzato grazie alla collaborazione di: inEmiliaRomagna e Igers Ravenna.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Classense, 29
Classis - Museo della Città e del Territorio

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento