L'evento è terminato in data 25 Agosto 2013 alle ore 13:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Alla Fanzinoteca d'Italia prosegue con successo della Ghiacciolata Fanzinara Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Giovedì 22 Agosto 2013 • Ore 09:00 a Domenica 25 Agosto 2013 • Ore 13:00

Un’altra settimana di fanzine, ghiaccioli e tanta passione

Questo agosto rinfrescate, per la mente con le fanzine e il corpo con i ghiaccioli, prosegue alla Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (via E. Curiel, 51 c/o la Circoscrizione n. 2) che, constatato il notevole successo di partecipazione e di interesse, la “Ghiacciolata fanzinara", evento in agenda anche nel sito del Ministero dei Beni e della Attività Culturali, continua anche per la prossima settimana in questa calda estate forlivese. Quindi nuove giornate di apertura al pubblico e aperture straordinarie, con i pomeriggi del 20 e 23 e le mattinate del 21, 22, 24 e 25, agosto per tutti coloro che desiderano percepire a questo evento, intenso e rifrescante, per visitare la sede e ricevere in omaggio ghiaccioli e fanzine, allo scopo di rinfrescare il corpo, dopo aver scelto di rinfrescare la mente tramite la lettura delle atipiche ma genuine pubblicazioni come le fanzine. La “Ghiacciolata fanzinara", iniziativa che ricade nel contesto più ampio dell'evento "Un mare di... fanzine", dopo aver concesso al suo pubblico nella settimana trascorsa una pausa rinfrescante di sapore gustoso, prosegue a proporsi dalle ore 14,00 alle 18,00, di martedì e venerdì e dalle ore 9,00 alle 13,00 di mercoledì, giovedì, sabato e domenica, con la "Biblioteca delle fanzine" aperta e la sua offerta di un ghiacciolo dissetante oltre a, sempre contro il caldo afoso delle consuete e ripetitive letture, una fanzine per refrigerante la mente.

Riscontrato l'alto gradimento che ha visto la partecipazione di una presenza numerosa sempre più in aumento, e ben raddoppiata dall'anno passato, di persone disposte a gustare un ghiacciolo e rinfrescarsi in questa calda estate del 2013, grazie all'atipica iniziativa, molto il pubblico presente nelle giornate dell’iniziativa, felice di leggere e "gustarsi" le sane e culturalmente "fresche" fanzine. Con un'attività sempre più frenetica, anche nel caldo estivo, senza andare in vacanza la Fanzinoteca d'Italia attraverso il coinvolgimento di un pubblico interessato a contesti diversi da quelli "tradizionali" e ufficiali, non manca di proporre lungo il percorso avviato tre anni fa tante iniziative sempre allineate alla funzionalità socio-culturale, come filo conduttore di una conoscenza “estroversa” e atipica come quella fanzinara, nella ricerca e nel valore reale della socializzazione con la libertà di comunicazione e confronto. Presenza costante dell'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, sempre ben disponibile a rispondere alle domande del pubblico e a chiarire i dubbi degli interessati, in sede si possono trovare gli ultimi numeri stampati delle testate fanzinare provenienti da tutta Italia, da Trento fino a Sassari, passando per Messina e salendo fino a Roma, la produzione fanzinara nazionale viene qui proposta in tutte le sue molteplici sfaccettature. Grazie alla Fanzinoteca d'Italia il pubblico può avere un consiglio sulla lettura del prodotto di una reale passione che, non mirando al tornaconto economico, è a tutti gli effetti una pubblicazione in grado di diventare veramente una compagna di percorso, non solo esteriore.

Intanto sempre più vicino si presenta, per la Fanzinoteca d'Italia, il mese di settembre con tutti i suoi prossimi eventi. In evidenza la Terza edizione della Manifestazione "Nuvole Parlanti a Forlì", altro evento che si trova in agenda nel sito del Ministero dei Beni e della Attività Culturali, dimostrazione come la manifestazione socio-culturale abbia anche un valido riconoscimento a livello nazionale. Intanto prosegue il lavoro per la sesta Tesi di Laurea, per la Facoltà di Lingue, e non mancano le adesione a campagne locali e nazionali, oltre alle prossime trasferte che la Fanzinoteca d'Italia ha in programma, come quella in Provincia di Firenze per settembre. La vasta produzione dell'editoria fanzinara si può trovare presso la "Biblioteca delle fanzine", un luogo dove si respira una cultura povera ma viva, è uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema e la realtà sull'editoria fanzinara nazionale, una specifica e concreta struttura adibita per l'erogazione di servizi unici e la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, e l'apertura del giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Unica sede nazionale dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di uno staff competente, diretto dall'esperto fanzinotecario Umiliacchi, non manca la disponibilità per consigliare ricerche, studi o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono richiedibili a

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via curiel, 51
Fanzinoteca d'Italia