Condividi con gli amici

Ai confini della memoria - segno e colore - artisti tra 800 e 900 Imola

ImolaArte & Cultura
Da Venerdì 29 Novembre 2019 • Ore 09:30 a Lunedì 06 Gennaio 2020 • Ore 19:00

IL SENSO E IL VALORE DELLA MEMORIA NELL’ARTE-Per un granello d’immortalità!
Commento critico di Pompea Vergaro
La mostra Retrospettiva “AI CONFINI DELLA MEMORIA. Segno e colore. Artisti tra 800 e 900” è una preziosa raccolta allestita negli spazi dell’Associazione Culturale “La Casa di SilLa” nel cuore di Imola, a cura di Silvana Bissoli.
È una sorta di attraversamento dalla fine dell’800 lungo il 900, tra i cosiddetti “secolo lungo” e “secolo breve”. Sono quegli gli anni in cui la Società vive trasformazioni epocali, mai verificatesi prima nella cultura, nella scienza, nella tecnologia, nell’architettura, nella religione. E il mondo dell’Arte non si sottrae a questa trasformazione: prendono corpo nuove tendenze e un pullulare di artisti.
I visitatori negli spazi dell’Associazione potranno godere di opere di artisti di origine imolese, ma non solo, poco conosciuti o persino dimenticati, i quali non hanno varcato i templi consacrati all’Arte, ma fanno parte di collezioni private, come Ado Babini, Francesco Caltagirone, Giorgio De Chirico, Tonino Dal Re, Tommaso Della Volpe, Domenico Di Rosa, Carlo Leoni, Luciano Manetti, Anacleto Margotti, Norma Mascellani, Ermanno Pittigliani, Alberto Rossi, Lisa Moretti Santi, Vittorio Impero Strano. Tra questi possiamo escludere De Chirico, Tommaso Della Volpe e Tonino Dal Re che occupano spazi significativi sia nelle Gallerie che nei Musei.
In mostra opere pittoriche, incisioni, grafiche, fotografie, narrano rappresentazioni dal vero: paesaggi, atmosfere oniriche e quotidiane, ritratti, nature morte, mantenendo fede alla tradizione, anche se alcuni si accostano alle nuove correnti artistiche: si sottolinea la metafisica dechirichiana, con i larghi spazi desertici e il surrealismo di Tonino Dal Re...
(Scarica allegato)

Data

Dal
Al

Organizzatore

Silvana Bissoli

Luogo e Indirizzo

Imola
Via Carradori, 11
La Casa di SilLa associazione culturale