Condividi con gli amici

Across the movies 2021 - Storie di musica attraverso il cinema Cesena

CesenaSpettacoli
Da Lunedì 08 Novembre 2021 • Ore 21:00 a Lunedì 06 Dicembre 2021 • Ore 23:50

ACROSS THE MOVIES dodicesima edizione
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore

LUNEDÌ 8,15,22, 29 NOVEMBRE E 6 DICEMBRE
ORE 21:00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA
INGRESSO 8 EURO - PROIEZIONE UNICA

ACROSS THE MOVIES: storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

RADIO ACROSS – RADIO ICARO RUBICONE
In tutte le serate della rassegna dalle 19:30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Radio Across, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema da Radio Icaro Rubicone. È da molti anni una delle radio più attive della regione, sulle FM 90.0 e sul sito web. Per Radio Across uniranno le forze, uno dei programmatori più giovani e competenti della radio Filippo Aletti, conduttore di IcarRock, e Luigi Bertaccini uno dei sei conduttori della fascia serale Melody Box. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona.
http://www.radioicarorubicone.it

Lunedì 8 novembre ore 21:00
PURA VIDA! MANO NEGRA
Regia di Joseph Dahan, Thomas Darnal, Phillipe Teboul. Con Manu Chao, Antoine Chao, Santiago Casariego – FRA 2005 – 96 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- Intervento musicale di MARCELO e PONZ from ESPANA CIRCO ESTE

C'è stato un breve ma intenso periodo, tra la fine degli anni '80 e l’inizio dei '90, in cui una band chiamata la Mano Negra, divenne uno dei più grandi gruppi rock europei. Un breve periodo in cui il leader della band di nome Manu Chao inventò la patchanka! Pura Vida ripercorre la loro storia, un viaggio nel favoloso mondo di una delle band più divertenti, irriverenti, eclettiche, chiassose ed entusiasmanti che si sia mai formata Un cocktail inebriante di rock, punk, musica araba e africana, reggae, blues che dava vita ad una fusione viscerale e coinvolgente, politicamente esplosiva perché autonoma e non legata allo showbiz: rock per pensare e per ballare.

Lunedì 15 novembre ore 21:00
ZAPPA
Regia di Alex Winter. Con Frank Zappa, David Bowie, Mick Jagger, Alice Cooper, Ringo Starr.– USA 2020 – 129 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- Intervento musicale dal vivo di BONOMO

Un film che indaga gli aspetti più intimi e umani della figura del geniale musicista di Baltimora. Grazie all’accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti, Zappa racconta la carriera del musicista nemico del politicamente corretto, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori. Un film che esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai allontanata dalle turbolenze politiche del suo tempo. Non un viaggio nostalgico nel passato, ma un’esplorazione moderna su un uomo geniale la cui visione di mondo, arte e politica si è sempre distinta spingendosi oltre gli schemi dei tempi in cui ha vissuto.

Lunedì 22 novembre ore 21:00
PJ HARVEY - A DOG CALLED MONEY
Regia di Seamus Murphy. Con PJ Harvey – IR-GB 2019 – 94 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo dei FRANCESCA AMATI (COMANECI)

Musica e fotografia insieme, il documentario di Seamus Murphy è l’unione delle immagini del regista e delle parole e delle note di PJ Harvey. La musicista britannica ha accompagnato più volte il fotografo irlandese nei suoi viaggi, in Afghanistan, Kosovo e a Washington DC. È da questi giri che nasce “The Hope Six Demolition Project” che contiene 11 tracce ed è stato registrato in uno studio costruito appositamente a Londra. Il film cattura il processo creativo dietro il lavoro di PJ Harvey attraverso il rapporto di profonda amicizia e fiducia che lega i due artisti. Un film dove l’umanità al centro dell’opera.

Lunedì 29 novembre ore 21:00
AMAZING GRACE – ARETHA FRANKLIN
Regia di Sydney Pollack e Alan Elliott. Con James Cleveland, Aretha Franklin, C.L. Franklin, Bernard Purdie. USA 2018 - 87 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di FADI

Nel 1971 Aretha Franklin era la regina della musica soul. Considerata la più grande cantante d'America, veniva fuori da cinque anni di successi in cima alla hit parade ma decise di tornare alle origini. Nel Gennaio del 1972 con la sua band, insieme al Southern California Community Choir e al reverendo James Cleveland, sale sul pulpito della chiesa battista New Temple Missionary per tenere un concerto filmato dal grande regista Sidney Pollack. Amazing Grace fu una delle sue più famose esibizioni e diventò il suo album più venduto: per arrivare al cinema, tuttavia, il film impiegò 47 anni. Ne uscì un esibizione da brivido per un documentario che va dritto al cuore e celebra la Regina del Soul nel miglior modo possibile: facendo ascoltare la sua voce .

Lunedì 6 dicembre ore 21:00
THE DEVIL AND DANIEL JOHNSTON
Regia di Jeff Feuerzeig. Con Daniel Johnston, Mabel Johnston, Bill Johnston, Matt Groening - USA 2005 – 110 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di SETTI e TIZIANO DI AGNESE E DIEGO( fu BOB CORN)

È stato il più grande outsider dell'ultima scuola di cantautori americani. Ha reinventato, nel fervore del post-punk, il termine lo-fi, adattandolo ai grandi della canzone pop d'autore. Storia di un bambino che sognava di diventare i Beatles, e invece è diventato Daniel Johnston. Il film premiato al Sundance Festival traccia un disincantato ritratto del musicista e dell’uomo Johnston, ripercorrendo le vicende biografiche e le fragilità di un artista di culto. Una totale immersione nella vita, nella musica ma anche nel cuore e nella mente di uno dei più geniali, tormentati e puri compositori della nostra epoca.

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA
VIALE CARDUCCI 7
47521 CESENA (FC)
INFO 0547/21520 - 3480107848

http://www.facebook.com/AcrossTheMovies
http://www.cinemaeliseo.it/
http://www.facebook.com/monogawa.backtogawa
IG monogawa_

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Viale Carducci 7, Cesena
Multisala Eliseo