L'evento è terminato in data 05 Ottobre 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

8° Festival internazionale del cibo di strada Cesena

CesenaFiere & Sagre
Da Venerdì 03 Ottobre 2014 a Domenica 05 Ottobre 2014

Ottava edizione di un importante evento, di levatura internazionale: il Festival Internazionale del Cibo di Strada è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisine Méditerranéennes.

L’“invenzione” più importante che il mondo deve alla civiltà mediterranea è l’invenzione della città. Una città intesa come insieme quasi magico di pieni e di vuoti, come organismo vivo determinato dagli edifici che la compongono, dalle strade e dalle piazze che la disegnano, dai mercati che la animano e dai cittadini che la riempiono di senso con le loro attività, i loro traffici il loro bisogno di incontrarsi e di comunicare.

Con l’idea di città nasce anche quella di cibo di strada (street food) che – servito nei caratteristici chioschi o offerto da venditori ambulanti – costituisce quindi la più antica ed autentica forma di ristorazione.

Semplice nella preparazione, fortemente legato alle tradizioni agro-alimentari del territorio a cui appartiene, il cibo di strada è probabilmente la più “onesta” tra le diverse forme di offerta gastronomica, quella meno soggetta all'influenza di mode passeggere, quella che maggiormente consente di leggere la storia (non solo gastronomica) di una città.
Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 03/10/2014 al 05/10/2014
Orario: venerdì 3 ottobre 19.00-24.00; sabato 4 ottobre 12.00 fino a notte; domenica 5 ottobre dalle 12.00 alle 22.00
Programma:
Il Festival ha luogo in piazza della Libertà, nel Centro Storico di Cesena, e si compone di numerosissimi stand dedicati al cibo di strada. Una trentina sono le "isole gastronomiche" che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dal Messico all’India, dalla Grecia al Kurdistan, dal Venezuela alla Provenza, dalla Romania al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane. La novità sarà la presenza del Giappone, che proporrà yakitory, gyoza, ramen, yakisoba, mochi, azuki.

Ma non si fermano a questa le innovazioni dell’edizione 2014.

Il crescente successo della manifestazione ha portato alla decisione di allargare lo spazio per la somministrazione: per la prima volta, infatti, alla consueta cornice di Piazza della Libertà si aggiungerà la Piazza Giovanni Paolo II antistante il Duomo, che ospiterà la “Street Food Truck Area”.

Complessivamente sono oltre 100 fra chef e addetti delle cucine, le persone ospitate a Cesena nei giorni del Festival. A questi si aggiungeranno gli chef dei ristoranti che, nell’apposito punto, saranno i protagonisti de “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola”.

E per agevolare e snellire i tempi per l’acquisto dei biglietti-consumazione, oltre al tradizionale pagamento in contanti saranno allestite specifiche casse per acquisto con bancomat e carte di credito, grazie alla collaborazione con Banca di Cesena.

Al Festival, nell’apposita area, si svolgeranno anche le attesissime Officine Gastronomiche di Chef Kumalé (il gastronomade giornalista Vittorio Castellani), laboratori con degustazione di cibo tradizionale di strada del mondo.

Ecco il programma dei laboratori:

Sabato 4 ottobre, ore 11.30
Jerk Giamaica (BBQ di carne in marinata di allspice, scotch bonnet, aromi e spezie). Mediato da un'antica tecnica cottura degli indigeni Taino che arrostivano al barbacue con legni aromatici carni di varia natura, oggi il Jerk rappresenta l'icona e il simbolo della cucina giamaicana, che trova nello street food la sua massima espressione. Reduce da un recente reportage nell'isola, scoprirete tutti i segreti ed il sapore di questa specialità, accompagnati dalla voce narrante di Chef Kumalé.

Sabato 4 ottobre, ore 18.30
Gateau Piment Mauritius (Polpettine di legumi alle spezie in salsa piccante). Da Port Louis a Central Flacq, non esiste mercato di strada di Mauritius, che non proponga a ogni ora del giorno questi deliziosi amouse bouche che facevano impazzire anche il pluristellato Bernard Loiseau, che adorava l'isola e la sua cucina. Di queste mini boulettes di legumi ne esistono infinite varietà, ma in questo showcooking imparerete a scegliere i giusti legumi ed i dosaggi di miscele di spezie per realizzarli da voi.

Domenica 5 ottobre, ore 11.30
Acras de morue Antille (Polpettine fritte di baccalà agli aromi). Un tempo cibo degli schiavi deportati dall'Africa per lavorare nei campi di canna da zucchero, oggi le polpettine di baccalà rappresentano un vanto della cucina creola antillese. I francesi ne fanno una malattia e grazie a questa loro passione oggi vengono proposti anche dalla grande distribuzione nei supermercati. Ma non saranno mai buone e genuine come quelle che assaggerete in questo inedito showcooking.

Domenica 5 ottobre, ore 17.30
Masala chai India (Decotto di te nero Assam alle spezie).Viaggiando per mercati e stazioni ferroviarie da Old Delhi a Mumbai la voce dei venditori ambulanti riecheggia nell'aria, insieme al profumo delle spezie utilizzate per aromatizzare uno dei migliori street drinks del subcontinente indiano: cardamomo, pepe, cannella, chiodi di garofano. Scopriamone virtù, ricette e aneddoti in questo showdrinking di viaggio. In ogni incontro spiegazione, preparazione e degustazione.

Il costo per partecipare ad ogni singolo laboratorio è di 10 euro. Vivamente consigliata la prenotazione al numero 348 7517095
Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento
Tariffa intera: L'ingresso all'area del Festival è gratuito; euro 10,00 solo per le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé.

Per info:
Segreteria organizzativa tel. 0547 622602 - fax 0547 610606 - mail - http://www.confesercenticesenate.com

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Centro storico