L'evento è terminato in data 12 Maggio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

26a Festa del Cinghiale di Zattaglia Brisighella

Zattaglia, BrisighellaFiere & Sagre
Da Venerdì 09 Maggio 2014 a Lunedì 12 Maggio 2014

Cacciagione in tavola e buona musica sul palco per la festa di Zattaglia, capitale della carne di cinghiale. Nel secondo week-end di maggio, infatti, il gruppo sportivo ValSintria accoglie per quattro giorni tutti i buongustai che amano il gusto rustico di questa prelibata carne e il divertimento genuino nel verde della natura.

In menu ci sono orecchioni al cinghiale, tagliatelle, polenta con ragù di cinghiale. Sui secondi, poi, i cuochi di Zattaglia si sbizzariscono: punto d’onore per chi sta ai fornelli è il cinghiale in salmì, per cui la carne dell’ungulato viene marinata per un’intera giornata in una miscela di vino e aromi vegetali, per poi essere cotta a fuoco lento, dapprima in una teglia con cognac e poi immersa in sugo di pomodoro. Le succulente carni sono poi declinate in altre mille preparazioni: salsiccia e stinco di cinghiale, grigliata mista sulla brace, stufato con le costole, trippa e rosticini, tutto rigorosamente con cacciagione del luogo. Nel menu, comunque, non mancano anche proposte per bambini, vegetariani e tradizionalisti.

La novità 2014 però sta nella festa prolungata fino al lunedì sera, serata innovativa per cui gli organizzatori hanno ideato uno speciale menù che fa incontrare “il re del bosco” alla “regina della Romagna”: ai “piatti forti” a base di cinghiale si abbinano infatti le prelibatezze realizzate con la mora romagnola, ossia tagliatelle al guanciale, pasta con ragù di mora e costolette ai ferri del pregiato esemplare suino.

Sito ufficiale dell'evento "26a Festa del Cinghiale di Zattaglia"

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Zattaglia ( Brisighella )