L'evento è terminato in data 04 Ottobre 2015 alle ore 13:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

19 Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine Repubblica di San Marino

Repubblica di San MarinoConvegni & Seminari
Da Sabato 03 Ottobre 2015 • Ore 08:00 a Domenica 04 Ottobre 2015 • Ore 13:00

19 Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine. Gli infiniti spazi della mente fra psicologia e parapsicologia
Coordinamento di Fulvia Cariglia
3-4 Ottobre 2015 presso Teatro Titano, Piazza sant’Agata, San Marino città - Repubblica di San Marino
Il Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, da quasi un ventennio appuntamento culturale intorno ai temi della morte e dei fenomeni che vi si svolgono in prossimità, come anche dell’accompagnamento responsabile ad un sereno distacco, si apre quest’anno alla trattazione di quegli stati di coscienza dai quali sembra emergere una non meglio definita paranormalità.
La percezione extrasensoriale, comunemente associata alle facoltà medianiche, è una manifestazione psichica assai poco conosciuta, da non ricondurre tout court al sovrannaturale, che si presta sia alle innovative indagini di una disciplina "di frontiera" quale è la parapsicologia sia agli studi delle scienze medico-biologiche. Per questo a relatori medici e psicologi, che tratteranno delle dinamiche di mente e coscienza riscontrabili in "condizioni limite", si affiancheranno noti esponenti della ricerca parapsicologica, impegnati nel compito di trovare interpretazione a fenomeni accertati, che tuttavia stentano ad essere inquadrati nell'ambito delle tematiche ortodosse. Esperimenti di psicometria e chiaroveggenza con la partecipazione del pubblico, organizzati da un Centro di Ricerca italiano, animeranno l’esposizione teorica.
Nei due giorni di lavori congressuali ci sarà posto anche per la medianità vera e propria, talora fonte di fenomeni fisici; per la pratica della meditazione, non più esclusiva delle discipline orientali; per la tecnica ipnotica, concreto supporto nelle terapie del dolore e interessante strumento per indagare l’affascinante teoria reincarnazionista mediante l’apparente individuazione di "vite precedenti".
Ampio spazio sarà riservato, come sempre, al libero intervento di chiunque voglia riferire la propria storia personale su fatti insoliti, in un momento di confronto importante tanto per chi raccoglie la testimonianza quanto per chi ha l’opportunità di esprimersi con la fiducia di essere compreso.
Il Congresso di quest’anno si svolge con la collaborazione dell’Associazione SCIRE, che intende dare seguito all'impegno per la conoscenza degli argomenti proposti nell'incontro sanmarinese, sostenuto dalla Segreteria di Stato Turismo che ringraziamo.
Gli Atti congressuali saranno disponibili all'apertura dei lavori.
Sono previsti interventi di: Fulvia Cariglia, Antonio Giuditta, Umberto Ridi, Stefano Siccardi, Ferdinando Bersani, Mario Zampardi, Giorgio Cozzi, Enrico Facco, Eder Lorenzi, Massimo Biondi, Rosanna Cerbo, Giuseppe Scarso, Gilberto Camilla.
All'interno dei lavori congressuali, nel pomeriggio del Sabato, viene riservato un momento di partecipazione libera per chiunque desideri dare il proprio contributo con l’esposizione di una testimonianza diretta o di studi personali effettuati sulle materie in Programma.

è previsto un contributo per spese organizzative di 20,00 Euro. Le Iscrizioni si effettuano presso la Segreteria del Congresso – Teatro Titano – a partire dalle ore 8.00 di Sabato 3 Ottobre e per tutta la durata del Congresso.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Fulvia Cariglia

Luogo e Indirizzo

Repubblica di San Marino
Piazza sant’agata
Teatro titano