L'evento è terminato in data 23 Ottobre 2016 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

XXI Edizione Fiera Vintage la Moda che vive due volte Forlì

ForlìFiere & Sagre
Da Venerdì 21 Ottobre 2016 • Ore 14:00 a Domenica 23 Ottobre 2016 • Ore 20:00

Consolidata nella sua formula di successo, ancora più ricca di eventi ed esclusiva nella sua proposta di qualità “VINTAGE! La moda che vive due volte” torna a Forlì nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro per la sua 21ª edizione, ma per cogliere al meglio le istanze degli operatori e i suggerimenti dei visitatori e confermarsi punto di riferimento a livello nazionale, riconosciuto e apprezzato da un pubblico attento e appassionato, compie un salto in avanti di un mese rispetto alla programmazione delle passate edizioni. L’evento organizzato da Romagna Fiere si svolgerà, infatti, da venerdì 21 ottobre a Domenica 23 ottobre 2016 incentrandosi su una proposta che, per il settore moda, da sempre fulcro della manifestazione, vedrà grandi protagoniste le collezioni Autunno-Inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia.

Cambia la programmazione nel calendario fieristico 2016, non muta la “filosofia” di una rassegna che vuole raccontare il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali e i pezzi di design che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. Si tratta di oggetti d'uso in quei decenni, già prodotti con alta qualità e destinati a durare, che con sé portano non solo le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma anche la “filiera” successiva fatta dal modo in cui sono stati custoditi, e poi riutilizzati e rivenduti. Tornando assolutamente attualissimi. Senza età.

“VALENTINO: STILE ITALIANO” BY ANGELO VINTAGE PALACE

Lo dimostra uno dei grandi eventi che contraddistingueranno questa 21ª edizione. Dal proprio prezioso archivio, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace DI Lugo (Ra) proporrà abiti da mille e una notte. Quelli che saranno proposti nell’esclusiva mostra “Valentino: Stile Italiano”. La carriera del grande stilista simbolo con i suoi “gioielli sartoriali” del glamour, dell’eleganza, della classe e della femminilità, sarà ripercorsa con una selezione di abiti straordinari. Una mostra ricca di fascino, un percorso dagli anni ‘70 agli anni ‘90 che racconta la storia di uno stile unico.
«Ho sempre desiderato rendere belle le donne» affermava Valentino ed in 45 anni di carriera ci è riuscito
in maniera esemplare affermandosi come la quintessenza dell’italianità. Maestria del taglio, perfezione della fattura e amore per la bellezza, la donna una creatura da venerare, ammirare e valorizzare. Passione per il dettaglio, per l’equilibrio tra ricami preziosi e semplicità del drappeggio, colori tenui bilanciati dall’uso del rosso che porta il suo nome.
Valentino Garavani rappresenta tutto questo, Valentino è lo stile italiano. Una particolare tecnica di alta sartoria in tutte le fasi di lavorazione e senza mai scendere a compromessi acquisita con le scuole unita all’esperienza del couturier che contraddistingue tutti i suoi capi. Il gusto fortemente riconoscibile grazie ad un mix di femminilità, ricerca, scenografia e ricchezza, ispirato spesso agli anni d’oro del cinema hollywoodiano e ai forti riferimenti alla storia dell’arte, Valentino è sempre stato il preferito tra capi di Stato e loro consorti, famiglie Reali ed attrici celebri per le serate sul red carpet.

VINTAGE, I NUMERI DI UN GRANDE SUCCESSO

La manifestazione che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre sotto la direzione organizzativa di uno staff fieristico estremamente collaudato, è questo, ma anche molto di più. Eventi esclusivi, musica dal vivo, spettacoli di danza e di burlesque, set di trucco e acconciatura vintage, eco-corner dedicati al design di qualità creato attraverso il recupero e il riciclo della materia. Momenti e situazioni che torneranno anche in questa 21ª edizione e che contribuiranno a confermare “VINTAGE! La moda che vive due volte” come prima in Italia per numero di visitatori e terza per "anzianità", con una media di circa 15 mila visitatori per edizione, La fiera si svilupperà su oltre 5.000 metri quadrati di spazi espositivi e proporrà una accurata selezione di oltre 100 aziende tra archivi storici, collezionisti, aziende artigiane e stilisti provenienti da tutta Italia. L'intento è offrire al visitatore uno spazio a tutto tondo dove sia possibile scoprire articoli raffinati senza tempo, dando sfogo alla propria curiosità e acquistando capi, accessori moda, complementi d’arredo e prodotti che sapranno evidenziare e riaffermare la specifica personalità di ognuno.

Come sempre, la fiera si articola su più aree tematiche. A “VINTAGE, la moda che vive due volte” si potrà trovare:

VINTAGE

L’area principale dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

REMAKE

Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest'area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

COLLEZIONISMO & DESIGN

Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.

TIMELESS BEAUTY: UN SECOLO DI MAKE UP

Passano le epoche, muta ed evolve l’immaginario femminile nella società e, con questo, anche i canoni della bellezza e del costume e il modo di raffigurarli nella pittura, nella letteratura e nella moda.
A raccontare per “VINTAGE” un secolo di make up sarà la truccatrice professionista Apollonia Tolo, la quale proporrà un viaggio speciale nel tempo che parte dallo stile vittoriano, sofisticato e magico, con le tonalità avorio e le chiome imponenti che impreziosivano gli incarnati candidi di donne eteree, e approda agli anni ‘80. Alla femminilità androgina, estrema, colorata e irriverente con i visi decisamente più scuri, labbra rosso fuoco e sopracciglia super definite.
Apollonia Tolo condurrà le visitatrici in questo viaggio dando loro la possibilità di esplorare e sperimentare, attraverso un servizio di trucco emozionale loro dedicato, i look che hanno saputo affascinare in 100 anni di storia. Storia della società italiana ed europea, storia della bellezza e storia del make up.

13° PREMIO STILE DI UN’EPOCA

Si utilizza il termine vintage per definire la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità.
Anche per questa edizione torna, quindi, il premio, organizzato e sostenuto da Romagna Fiere, che selezionerà tra tutti l’espositore il quale avrà saputo meglio proporre con originalità ed autenticità le irrequiete tendenze del secolo scorso. L’edizione svoltasi nella primavera 2016, ha decretato la vittoria di Tartan Vintage di Valentina Fiaschi, negozio “a tutto vintage” di Campi Bisenzio (Fi) la cui vocazione è nello sviluppo, nella ricerca e nel diventare oggi un passaggio di testimone dello stile e della tradizione inglese alle nuove generazioni.

VINTAGE TORNA A MODENA A NOVEMBRE

Dopo l’appuntamento forlivese, “VINTAGE! La moda che vive due volte” raddoppierà anche in questo 2016 tornando per il secondo anno consecutivo e per e la sua 22ª edizione nel prestigioso contesto di Modena Fiere. Tre giornate ricche di appuntamenti, proposte ed eventi esclusivi focalizzati su un intero padiglione del quartiere fieristico di viale Virgilio che diventerà un racconto tangibile del “come eravamo” nel secolo scorso.
La manifestazione che si svolgerà in contemporanea, ma anche in assoluta simbiosi ideale, con 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico che nelle stesse giornate terrà la sua 30ª edizione disponendo su oltre 20.000 mq dedicati all’antiquariato di pregio e all’insolito, un parterre di 300 espositori italiani e stranieri con i loro oggetti d’altri tempi, rari e preziosi.

INFO, ORARI E PREZZI

http://www.fieravintage.it
Orari al pubblico: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito http://www.fieravintage.it € 5,00 – Intero € 7,00 – Gratis fino a 12 anni.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Romagna Fiere srl

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Punta di Ferro, 2
Quartiere fieristico

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena