Condividi con gli amici

Altri eventi a Santa Sofia

Anti-Capodanno in Rifugio con Valmatrek a Santa Sofia

Dal Lunedì 31 Dicembre • 16:00

Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Wolfamily. escursione & wolf howling per famiglie Santa Sofia

Santa SofiaSportSabato 15 Dicembre 2018

Il lupo è il protagonista di questa giornata a lui dedicata nella quale è coinvolta tutta la famiglia, dai genitori ai figli.

Il programma della giornata infatti prevede diversi momenti con attività pensata appositamente per riuscire a coinvolgere famiglie con bambini (in età 7-10 anni): mentre i genitori andranno a 'scuola di Lupo' con Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Faunistiche) i bimbi, sotto l'occhio attento di altri collaboratori di Romagnatrekking, giocheranno e impareranno qualcosa in più sull'affascinante e misterioso mondo del Lupo.


l'evento si svolge il 15/12/2018

Orario: Ritrovo alle 15.00

Programma:
Il Lupo (Canis lupus italicus) è ormai una presenza consolidata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e non solo. Ci sono circa 15 branchi (più o meno numerosi) che frequentano l’area protetta a scavalco fra Romagna e Toscana. Animale piuttosto elusivo, con un po’ di fortuna è possibile avvistarlo anche di giorno mentre attraversa un prato o solca un crinale alla ricerca delle sue prede elettive: gli ungulati. Uno dei metodi più efficaci per contattare i lupi è il wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che impareremo a conoscere e che verrà applicata in serata, per cercare di udire l’ululato di risposta del branco presente sul territorio.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha appositamente formato un gruppo di Guide, abilitate all’emissione del wolf-howling e disponibili ad accompagnare gruppi di persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze su questo formidabile predatore. Un’esperienza entusiasmante, che certamente non dimenticherete mai!

L’attività è stata pensata appositamente per riuscire a coinvolgere famiglie con bambini (in età 7-10 anni): mentre i genitori andranno a “scuola di Lupo” con Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Faunistiche) i bimbi, sotto l’occhio attento di altri collaboratori di Romagnatrekking®, giocheranno e impareranno qualcosa in più sull’affascinante e misterioso mondo del Lupo. Anche l‘itinerario escursionistico si sviluppa su strada carrabile e su tracciato semplice, quindi idoneo a famiglie e bambini in età di scuola elementare.

Lunghezza: 6.6 km
Dislivello: +/- 150 m
Durata: 1/2g h
Difficoltà: Facile (T)

Ore 15.30, ritrovo e inizio parte divulgativa. Attraverso reperti, filmati e presentazioni multimediali verranno trattati diversi argomenti relativi a lupo, la sua storia, il territorio, il rapporto con l'uomo.

PROGRAMMA RAGAZZI
Ore 15.30, ritrovo e inizio Laboratori didattici. Ascolteremo storie, faremo lavoretti, impareremo giocando quanto il Lupo sia importante per il territorio e per il mantenimento dei suoi equilibri.

ESCURSIONE & WOLF-HOWLING
Ore 17.30 circa, breve escursione a piedi per raggiungere il luogo del punto di emissione. Attività di monitoraggio tramite emissione dell’ululato registrato.
Ore 20.30 circa, termine sessione straordinaria e conclusione.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: 20.00€

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Santa Sofia

Indicazioni per arrivare all'evento