L'evento è terminato in data 29 Novembre 2011 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Mostra fotografica: Ecuador a Forlì

Mercoledì 12 Luglio

Chiostro S.Mercuriale

Un trallalaura per la laura Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Lunedì 28 Novembre 2011 • Ore 14:00 a Martedì 29 Novembre 2011 • Ore 18:00

Fanzinoteca e “nuvole parlanti a forlì” con fuzzi una giovane autrice della nostra provincia

“nuvole parlanti a forlì” prosegue il percorso intrapreso, tra la lunga serie di eventi che vengono proposti, all'interno della cittadina forlivese, si può trovare nel contesto delle proposte "nuvole parlanti giovani", la mostra personale "trallalaura", ad opera della giovane autrice meldolese laura fuzzi. la mostra, allestita nei locali della biblioteca del nuovo centro sociale primavera di via angeloni, 56, inaugurata martedì e visitabile fino al 28 novembre, raccoglie oltre 30 opere originali della giovane e promettente artista, alla sua prima mostra personale, costituendo una traccia per una possibile antologia che offre al pubblico la straordinaria possibilità di restare colpiti dalle varie prospettive e dalle situazioni descritte dal tratto dell’autrice. si tratta di una proposta messa in atto per portare il media fumetto fuori dalle consuete location, adattandolo a nuove ambientazioni in un contesto dove possa essere riconosciuto come strumento di comunicazione, formazione e, perché no, di intrattenimento piacevole e brillante. l'ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono relativi a quelli della stessa biblioteca.

laura fuzzi, nata a castel san pietro terme nell'89, in tenera età si trasferisce con la famiglia nella provincia forlivese-cesenate, a meldola. sin da piccola dimostra un talento artistico e la predisposizione per l’arte figurativa, segue questa attitudine decidendo di studiare all’i.s.a. di forlì nel corso ordinamentale arte dei metalli e, di seguito, iscriversi alla scuola biennale statale i.s.a. urbino nel corso di perfezionamento di disegno animato che comprendeva anche fumetto, illustrazione e fotografia. lungo il percorso didattico ha l'occasione di esprimere il proprio talento partecipando a diversi corsi di fumetto come il “laboratorio tecnico-pratico sul fumetto” condotto dall'autore guglielmo signora e “ studio ed elaborazione del fumetto” dell'autore alessandro baronciani. tale inclinazione la porta ad essere un'abile organizzatrice di laboratori per bambini e ragazzi sul fumetto e la fotografia. oltre alla scuola, si dedica anche a diverse mostre, tra le marche e la romagna. dal 2010 è parte del gruppo attivo di "resine" una pubblicazione di fumetti autoprodotta che ha presentato i suoi primi due numeri al festival internazionale di fumetto bilbolbul, 2010 e 2011 e il terzo numero al cesena comics 2011. collaboratrice anche di altre testate, come tantacoli, ama il disegno, proprio come una semplice matita spuntata riesca a far prendere vita al suo mondo interiore, o più semplicemente la vita reale. altre informazioni sull'autrice nel blog trallalaura.blogspot.com.

promosso dalla fanzinoteca d'italia, con sede a forlì, “nuvole parlanti a forlì”, nasce come progetto di rete per coinvolgere le realtà socio-culturali del forlivese e abbracciando varie sedi cittadine presentare esposizioni, mostre, incontri con gli autori, opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo e no. in considerazione di tali fini, l’attenzione dell’evento è ovviamente anche posta sull’importanza e i significati che i giovani danno al fumetto, come lo "vivono" e come la "consumano" in considerazione dei legami con le culture giovanili e il confronto di esse con realtà di notorietà e caratura nazionale. la letteratura disegnata diviene quindi forma di dialogo, confronto, scambio culturale ed interdisciplinare a sostegno, valorizzazione dei giovani autori e appassionati del territorio. le proposte di "nuvole parlanti giovani" rimandano ad uno degli scenari più interessanti della giovane arte italiana, attraverso una commistione di attitudini e sensibilità personali che riportano al fumetto, un risultato in bilico tra cultura alta e popolare. e' questa una nuova occasione per incontrare gli sviluppi più significativi legati alla nona arte, la possibilità di rivolgere uno sguardo e un’attenzione particolare per tutte le produzioni fumettistiche che prendono corpo grazie alle influenze delle varie arti. quindi, non una tradizionale “fiera del fumetto” ma, bensì, il progetto per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi dell'arte sequenziale si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione. per informazioni spazio apposito sul sito http://www.fanzinoteca.it oppure contattare

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Fazninoteca d'italia

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via angeloni 56

Indicazioni per arrivare all'evento