L'evento è terminato in data 23 Luglio 2017 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Tullio pericoli - storie di volti e di terre Bagnacavallo

BagnacavalloArte & Cultura
Da Lunedì 17 Aprile 2017 a Domenica 23 Luglio 2017

Disegni, incisioni, dipinti, schizzi, bozzetti per scenografie, per la mostra Storie di volti e di terre di Tullio Pericoli al Museo civico delle Cappuccine.

Il percorso espositivo propone circa ottanta opere fra disegni, incisioni, dipinti e bozzetti che racconta la straordinaria complessità dello sguardo dell'artista marchigiano, focalizzandosi soprattutto sulla doppia e irrinunciabile attrazione di Pericoli per la forza evocativa che scaturisce dai volti e dai paesaggi. Volti e paesaggi che, così come ce li restituisce Pericoli, sembrano rispondere a una stessa geografia, a un comune principio ordinatore, che è quello del trascorrere della vita, i cui segni lenti e stratificati svelano l'anima più profonda delle cose, il loro carattere, la loro etica.

Il paesaggio, tematica spesso al centro dell'impegno artistico di Pericoli, è raccontato attraverso una singolarissima cifra stilistica, fondata spesso su raffinate trame grafiche e sottili registri tonali in grado di conservare la memoria storica di quei territori, evocarne le origini, registrarne le trasformazioni. Sono paesaggi che si rivelano come volti, in primo luogo della terra marchigiana, dove lo sguardo di Pericoli sa muoversi con estrema confidenza, ma più in generale anche del paesaggio italiano, che l'autore riconosce come la rappresentazione materiale più autentica del nostro paese.

La stessa sensibilità si riscontra nei ritratti più intensi di Pericoli, dove i volti sfumano in paesaggio e il segno ripercorre tracce biografiche altrimenti nascoste, come il volto di Samuel Beckett, che appare come un terreno accidentato, o quello di Eugenio Montale, dal profilo possente e immobile come un promontorio.

Orario: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19. Aperto il 2 giugno, chiuso i post festivi.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagnacavallo
Via Vittorio Veneto 1/a
Museo Civico delle Cappuccine