L'evento è terminato in data 17 Aprile 2016 alle ore 16:45.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Trekking urbano guidato "La fabbrica, le donne: la Resistenza in città" Forlì

ForlìArte & CulturaDomenica 17 Aprile 2016 • Ore 14:45

Dopo la bella esperienza del percorso guidato "I luoghi della repressione, i luoghi della libertà" lo scorso novembre, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile e del 70° anniversario del voto alle donne, vi proponiamo un nuovo itinerario guidato nel centro di Forlì.
Vi aspettiamo Domenica 17 aprile alle ore 14,45, presso Casa Saffi (via Albicini 25, Forlì) per iniziare il nostro percorso!

Ripercorreremo insieme le tappe che dai luoghi di lavoro, in particolare delle donne, portarono alla presa di coscienza e alla forte mobilitazione popolare antifascista culminate nello sciopero del 27 Marzo 1944.
Il 24 Marzo 1944, la notizia della fucilazione di cinque giovanissimi renitenti alla leva e la condanna a morte di altri nove, aveva infatti innescato una spontanea reazione popolare contro il regime e la guerra fascista. I comitati di agitazione clandestini delle fabbriche, supportati da un lavoro capillare delle donne in città e nelle campagne, indissero lo sciopero generale per il 27 Marzo, ottenendo un enorme successo di partecipazione e l'annullamento della condanna a morte dei nove giovani.

Le tappe del nostro percorso:
- Ex Filanda Maiani
- Caserma Ferdinando di Savoia
- Casa del Mutilato, con l'intervento di Flavia Bugani
- ex-Tipografia Croppi
- Palazzo del Governo
- Piazza Saffi

Data

Dal
Al

Organizzatore

Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Albicini, 25
Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena