L'evento è terminato in data 02 Marzo 2017 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

OBike

Condividi con gli amici

TOTEM corso di aggiornamento condotto da Chiara Guidi Cesena

CesenaCorsi di FormazioneGiovedì 02 Marzo 2017 • Ore 17:00

TOTEM
corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado condotto da Chiara Guidi
Puerilia Teatro Comandini Cesena
2 Marzo - 30 aprile 2017

Per vari popoli primitivi il totem è un oggetto di riconoscimento nel quale uno spirito garantisce l’identificazione al gruppo di appartenenza e protegge. Per questo il totem è un oggetto di culto. Qualche anno fa incontrai un aborigeno nella foresta australiana. Sembra l’incipit di un racconto, eppure gli aborigeni, in Australia, si incontrano ancora per strada. Lui si chiama Gavi e con lui ho camminato nella foresta per vedere una pietra che riporta, incisi, i disegni della cosmogonia aborigena di quella regione il cui segno di appartenenza totemica è la balena. Su quella pietra di 7000 anni fa i disegni guidano il cammino d’iniziazione dei bambini. È una conoscenza graduale, perché intima e legata all’esperienza della vita e si nasconde a chi non è pronto a riceverla. Ma tutti, prima o poi, possono leggere nei disegni, che appaiono se vengono bagnati, la storia delle loro origini e il senso più profondo della loro esistenza. Sono raffigurate le stelle, la luna, il sole, il mare, le piante, i pesci e la balena che, in quanto totem, non va mai mangiata, né uccisa perché chiunque infrange il proprio totem commette una colpa che ricade su tutta la comunità e distrugge l’atto di creazione originario.

Il corso di aggiornamento per insegnanti (ma aperto a tutti coloro che sono interessati) parte da questo racconto. Vorrei formare un gruppo di lavoro per individuare quelle immagini che, oggi, sono i nostri totem.come identifichiamo la nostra appartenenza al tempo che viviamo e alle persone che incontriamo? Come le immagini dei nostri desideri, che i totem rappresentano, ci legano alla collettività e creano un legame di cittadinanza? Attraverso il racconto di Chamisso, Storia straordinaria di Peter Schlemihl, vorrei interrogare quel senso profondo dell’esistenza che spesso si identifica con certi oggetti di cui non possiamo fare a meno.

Il corso di aggiornamento si svilupperà in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, e mirerà alla creazione di uno spettacolo.
Non importa saper recitare.
Il teatro è quel luogo dove per vedere occorre il lavoro di tutti, uniti da un intento, senza necessariamente dover salire sul palcoscenico.
Il corso è riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale.
Acquistabile con Carta del docente.

Date: 2, 16 e 30 Marzo – 6, 27 e 30 aprile 2017 dalle 17 alle 19 presso il Teatro Comandini di Cesena
Costo: 60 euro
Info e iscrizioni:
Scadenza iscrizioni: 28 Febbraio 2017

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Puerilia, giornate di puericultura teatrale

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via del Serraglio 22
Puerilia, giornate di puericultura teatrale

Indicazioni per arrivare all'evento