L'evento è terminato in data 27 Novembre 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Basta capricci! a Cesena

Mercoledì 07 Dicembre • 20:00

Martina Zoffoli - Ostetrica

L'Albero di H. | Rocca Gira&Gioca a Cesena

Venerdì 06 Gennaio • 16:30

Rocca Malatestiana Bene Comune

Torna bim! Microfestival di cultura infantile con un week end denso di attività Cesena

CesenaBambini
Da Sabato 26 Novembre 2016 • Ore 15:00 a Domenica 27 Novembre 2016 • Ore 19:00

BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE
VI° EDIZIONE

26.27 NOVEMBRE 2016

“io sono la mia casa”
un convegno - laboratorio tra educazione e identità

“ogni bambino è casa”
percorsi narrativi, mostre e installazioni, laboratori e atelier
per bambini, ragazzi e adulti

Luoghi del Festival:
Teatro Bonci / Biblioteca Malatestiana / Museo Archeologico / Pinacoteca Comunale / Casa Museo Renato Serra / Casa Bufalini / Oca Blu

Il 26 e 27 novembre torna a Cesena Bim! il microfestival che anima l’apertura alla città della scuola estiva di Borgo Indaco. Giunto alla sua VI° edizione coinvolgerà per un week end adulti e bambini in atelier e laboratori, mostre e installazioni partecipate, percorsi narrativi e performance, convegni informali e incontri.
Come già da diversi anni, anche quest’anno BIM! presenta due sezioni. La prima dedicata agli adulti dal titolo “Io sono la mia casa”, un convegno – laboratorio per insegnanti, educatori e genitori nel quale si parlerà di educazione ed identità. La seconda sezione dedicata ai bambini e alle bambine prende il titolo invece di “Ogni bambino è casa” e coinvolge la scuola di Borgo Indaco come motore pulsante di ogni proposta.
Cos’è per noi casa? Anche noi siamo casa? Ecco le due domanda dalle quali ha preso vita il sesto anno del giardino segreto di Borgo Indaco che ha visto lo scorso luglio la partecipazione di 80 bambini tra i tre e dodici anni alla scuola estiva di più arti. L’idea è stata quella di dare vita ad un percorso laboratoriale sulla moltitudine di cose che appartengono allo spazio casa, che è allo stesso tempo tanto materiale quanto sentimentale. In particolar modo ci è sembrato meraviglioso pensare ad ogni bambino come ad una casa. Ogni bambino è casa! Per questa VI° edizione il festival decide di proiettare luce sulle pratiche attuate all’interno della scuola con i bambini proponendo una mostra partecipata dove nulla è in mostra e tutto è da fare. Percorsi narrativi, installazioni partecipate, laboratori e atelier ci permetteranno di giocare e interrogarci sul concetto di casa partendo dalle suggestioni di alcuni autori di albi illustrati e dalla contaminazione di diversi linguaggi di artisti contemporanei. Per questa edizione di BIM! la scuola di Borgo Indaco diventa un’esperienza diffusa per grandi e piccini. Affianca il programma di attività del week end la mostra di illustrazione di Manuela Mapelli tratta dal libro “Casa Casina” (Edizioni Corsare 2015) che sarà itinerante tra Biblioteca Malatestiana e Oca Blu fino a Febbraio 2017.
Il programma di BIM! 2016 è tratto dal percorso didattico-artistico a cura di: Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani / con la partecipazione di: Cristina Brolli, Manuela Mapelli, Silvia Pirone, Giorgia Valmorri.

Il programma del festival sarà disponibile dal 18 NOVEMBRE 2016 sul sito http://www.katriem.it.
Il convegno- laboratorio "IO SONO LA MIA CASA" prevede 4 tavoli di discussione aperta con professori, maestri e genitori. In questa edizione il tema della casa verrà sviluppato attraverso degli incontri con esperti che coinvolgeranno i partecipanti in "giochi" collettivi che serviranno a discutere sperimentando. Il programma completo è disponibile su http://www.katriem.it. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a .

In occasione di Bim! si conclude anche il viaggio di “Musei del presente - giochi di narrazione tra spazio pubblico e musei della città” con l’installazione partecipata dell’artista Massimiliano Di Franca e la consegna delle speciali risposte giunte dal passato per “Cartoline dal presente”.

Questa VI° edizione di BIM! è quasi totalmente autofinanziata attraverso una campagna di crowfunding che si concluderà qualche giorno prima del festival (https:igg.me/at/BIM2016).

Bim!Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione.
Direzione artistica: Valentina Pagliarani / Convegno a cura di: Viviana Gravano e Valentina Pagliarani / da un progetto condiviso tra: Katrièm Associazione (Cesena), Routes Agency - cura of contemporary arts (Roma)/ Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Progetto grafico: Giacomo Garaffoni / Assistente all’organizzazione per il convegno: Marta Rohani. Illustrazione cover di Manuela Mapelli, tratta dal libro “Casa Casina” edizioni Corsare, 2015.

Il progetto è realizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cesena / Sponsor: Romagna Iniziative / Partner tecnico: BMeliotecnica / Con la collaborazione di: Biblioteca Malatestiana, Cde Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni”, Museo Archeologico, Casa Museo Renato Serra, Pinacoteca Comunale, Oca Blu.

INGRESSO GRATUITO

Info e iscrizioni:
Associazione Katrièm
Tel. +39 329 2291306 / 392 4144689
mail
http://www.katriem.it

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Piazza Bufalini, 1
Biblioteca Malatestiana

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena