L'evento è terminato in data 22 Ottobre 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Peers-conferenze d'artista a Forlì

Domenica 11 Dicembre • 16:00

Palazzo Romagnoli

Primaria statale "Senza zaino" di ispirazione montessoriana a Forlì

Mercoledì 14 Dicembre • 20:30

La Fabbrica Delle Candele

Ti presento Bitcoin Forlì

ForlìConvegni & SeminariSabato 22 Ottobre 2016

Se molti ne hanno sentito parlare, ben pochi sono in grado di spiegare cosa siano, come funzionino e come si usino Bitcoin e le criptovalute.

Il Dito nell’Occhio porta a Forlì due dei massimi esperti italiani di queste tecnologie, Franco Cimatti, presidente della Bitcoin Foundation Italia, e Giacomo Zucco, CEO di Blockchainlab, i cui interventi saranno moderati da Sergio De Prisco, studioso ed esperto in materia.

L’incontro è aperto a tutti, e i relatori saranno felici di rispondere alle domande del pubblico.
Dopo l’incontro, chi lo desidera potrà trattenersi a cena con un menù fisso a 20 euro.

BITCOIN – UNA RIVOLUZIONE AGLI INIZI
All’alba del 2009, poco dopo il disastroso crollo delle borse, nel panico dei mercati ed all’ombra dei salvataggi delle banche, iniziava a funzionare il software in cui erano scritte le nuove regole dell’economia.

Iniziamo a comprenderle meglio solo ora, quando parole come Bitcoin, blockchain e criptovalute sono diventate familiari nei convegni economici internazionali e le maggiori banche studiano per riprodurre ed utilizzare in proprio le tecnologie sottostanti, mentre i regolatori tentano di normare il rigoglioso ecosistema che le usa.

Sorprende che, all’inizio del suo sviluppo, Bitcoin sia già un affidabile ed economico mezzo di scambio internazionale e un efficace strumento di pagamento delle spese quotidiane.
Sempre più spesso, si può pagare e farsi pagare in bitcoin senza bisogno di banche o intermediari, il cui uso diviene una libera scelta.

Sorprendono ancor più le rivoluzionarie applicazioni nate da Bitcoin in pochi anni, che vanno ben oltre la moneta.
È facile prevedere che le tecnologie crittografiche distribuite, rese disponibili alle singole persone, avranno su economia e società un impatto simile a quello già prodotto da Internet, forse anche più grande, anche se siamo ancora lontani dal capire appieno come.

Quello che abbiamo chiaro già ora è che queste tecnologie moltiplicano le possibilità di scambio e interazione, offrono nuovi modi di accordarsi, aumentano le possibilità di scelta e potenziano le persone.
Chi ha sentito parlare di Bitcoin solo come “moneta degli hacker” o mezzo di speculazione è ora che scopra tutto il resto.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Il dito nell&039occhio Associazione culturale

Luogo e Indirizzo

Forlì
Corso Diaz 111

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena