L'evento è terminato in data 26 Giugno 2016 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

“the portrait experience” (workshop sul ritratto) Rimini

Viserba, RiminiCorsi di FormazioneDomenica 26 Giugno 2016 • Ore 10:00

Molti credono che realizzare un ritratto significhi semplicemente fotografare una persona o un volto. Se fosse così, sarebbe davvero molto facile farlo per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con una qualunque macchina fotografica. Realizzare un ritratto significa innanzitutto cercare di raccontare qualcosa della persona che abbiamo di fronte e anche provare a raccontare qualcosa di noi. Ma per fare questo, è necessario saper entrare in relazione con la persona che vogliamo fotografare, vivendo e condividendo un'esperienza. Ciò che conta di più nel ritratto infatti, non è tanto il disvelamento del soggetto, quanto vivere quel momento, quell'incontro, quel ritaglio di vita.
Il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto come esperienza relazionale, spingendo i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona.

Cosa si farà, quindi?
Ci sarà una prima parte di introduzione al ritratto fotografico dove si parlerà di ATTEGGIAMENTO e di ESPERIENZA, concetti fondamentali per riuscire ad ottenere delle buone immagini; poi vi daremo dei consigli pratici su come approcciarsi in modo efficace al soggetto, come poter utilizzare le immagini realizzate ed alcuni trucchi per migliorare lo stile e la capacità di “leggere” le fotografie.
La seconda parte sarà tutta dedicata alla pratica, e ciascuno dei partecipanti avrà la possibilità di realizzare individualmente i propri ritratti a una modella, seguito e aiutato dal docente, in una coinvolgente esperienza di gruppo; alla fine vedremo le foto realizzate e ci confronteremo sull’esperienza vissuta da ciascuno.

A chi è rivolto questo workshop:
- fotografi professionisti
- fotoamatori
- appassionati alle prime armi
- a tutti coloro che desiderano provare un’esperienza nuova, condividendo creatività e passione per la fotografia

Prerequisiti:
Conoscenza della propria fotocamera e delle sue funzioni base (diaframma, tempi di posa, esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, ecc.)

Il programma:
ore 10,00: registrazione allievi e benvenuto
ore 10,30: prima parte teorica:
introduzione al ritratto fotografico
il giusto approccio con il soggetto
ricerca emotiva e creativa: come individuare il proprio stile
approfondimento sullo stile con proiezione e commento di immagini di fotografi famosi
ore 11,30: inizio sessione di ritratti individuali con la modella
ore 17,30: visione delle foto realizzate, discussione e confronto sul lavoro svolto, dubbi, domande, ecc.
ore 18,30: fine dei lavori e saluti
Agli iscritti verranno offerti il pranzo e i coffee-break. Non ci sarà una vera e propria pausa pranzo, per non togliere tempo alle lezioni.

FAQ:
Cosa devo portare?
La macchina fotografica (meglio se reflex), un computer portatile per scaricare le foto (facoltativo), una chiavetta USB.

Come potrò usare le foto che scatterò durante il corso?
Ti verrà rilasciata una liberatoria per poter usare le foto nel tuo portfolio, metterle sulla tua pagina Facebook, Flickr, ecc. ma non avrai i diritti commerciali per l’utilizzo delle foto.

Posso prenotare il posto e poi pagarvi in contanti il giorno del corso?
Purtroppo no. Per correttezza nei confronti di chi si trova in lista di attesa, la prenotazione è effettiva e garantita solo con il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi non oltre 3 giorni prima della data di inizio del corso. In caso di impossibilità a partecipare comunicata entro la data di inizio del corso, la quota eventualmente già versata sarà restituita.

Non ho mai fatto foto di ritratto, posso partecipare lo stesso?
Certo che sì. Il corso è stato pensato sia per i fotografi più “capaci” ma anche per chi si avvicina alla ritrattistica per la prima volta, e soprattutto a chi ha voglia di mettersi in discussione provando a fare qualcosa di diverso. Noi vi daremo delle indicazioni e dei consigli e saremo sempre lì ad aiutarvi; per il resto dipende da voi.

Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni dovete mandarci una e-mail all’indirizzo . Vi verrà così inviato il modulo di iscrizione, da compilare con i vostri dati e rinviare via e-mail al suddetto indirizzo.

Data del corso: Domenica 26 giugno 2016, dalle ore 10,00 alle ore 18,30
Luogo: Studio Morosetti – Via A. Novella, 33 Viserba (RN)
Numero partecipanti: max 10 posti
Costo: € 90,00*
* (Il costo del corso comprende anche il pranzo e i coffee-break)
Termine iscrizioni: fino ad esaurimento dei posti disponibili
Docente: Tommy Morosetti (fotografo professionista)

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Viserba ( Rimini )
Via Agostino Novella, 33
Studio Morosetti

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena