L'evento è terminato in data 08 Novembre 2017 alle ore 22:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

We will Rock you! a Rimini

Mercoledì 20 Dicembre • 21:00

Teatro Ermete Novelli

Aida di Giuseppe Verdi - opera di capodanno a Rimini

Dal Lunedì 01 Gennaio • 17:30

Palacongressi di Rimini

Buon Compleanno Sic 2018 a Rimini

Venerdì 19 Gennaio • 21:00

Palasport Flaminio

Aida di Giuseppe Verdi - opera di capodanno a Rimini

Dal Martedì 01 Gennaio

Palacongressi di Rimini

Suzanne Rimini

RiminiSpettacoliMercoledì 08 Novembre 2017 • Ore 21:00

SUZANNE

Regia César Brie

Drammaturgia

Tamara Balducci, Linda Gennari e Lorenzo Garrozzo

Con Tamara Balducci, Giacomo Ferraù, Linda Gennari

Sound Designer Marco Mantovani

Luci e spazio scenico César Brie

Costumi Ree Do Lab di Cristiana Curreli

Scenografie Matteo Fiorini

Assistenti Vera Dalla Pasqua, Nicola Sorcinelli

Liberamente tratto da “La Garconne et l'assassin” di Fabrice Virgili e Daniele Voldman

Produzione Le città visibili

Spettacolo vincitore ex aequo Borsa teatrale Anna Pancirolli 2016

Il racconto è un prodigioso flashback, contenuto nella cornice narrativa di un processo. Una donna è al banco degli imputati. Ma qual è il crimine? La storia, tratta da un fatto realmente accaduto, è quella di due persone qualunque nella Francia del primo ventennio del XX secolo, Paul e Louise, che si innamorano e si separano a causa del primo conflitto mondiale. Paul decide di sottrarsi alla follia del fronte bellico disertando, Louise lo nasconde e lo assiste, ma per lui inizia un lunghissimo periodo di clausura. Una sera, per poter uscire senza essere riconosciuto, e quindi arrestato e giustiziato, indossa abiti femminili. Il travestimento, che avrebbe dovuto semplicemente essere un escamotage temporaneo e un mezzo per ottenere la tanta agognata libertà, gli piace. E si rivela come l’inizio di una nuova vita. La trasformazione di Paul Grappe in Suzanne Landgard nasce per necessità, si rivela in prima battuta quasi essere un nuovo e intrigante gioco, acquista nel tempo una sua rilevante consistenza e finisce per condizionare l’intera percezione che l’uomo ha di sé. Da semplice evoluzione superficiale, stilistica, diverrà somatica, comportamentale e infine profondamente psicologica. Una storia tenera e dolente che esprime tutta la sofferenza del vivere, del fare i conti con sé stessi, con il proprio passato e con le angoscianti memorie legate alla guerra. È la rappresentazione della labilità e dell’inconsistenza delle barriere di genere, delle forzature d’etichetta che bloccano e definiscono rigidamente gli aspetti della realtà.

Da questa storia vera, che Fabrice Virgili e Daniele Voldman hanno abilmente ricostruito nel romanzo “La Garconne et l'assassin”, è stata tratta la Graphic Novel “Mauvais genre” di Chloe Cruchaudet che in patria ha vinto premi molto importanti tra cui il Grand Prix de la Critique della ACBD (Association des journalistes et critiques de bande dessinee), Prix coup de coeur al festival Quai des bulles di St-Malo, Prix du Public Cultura oltre al Prix Landerneau. Un primo studio dello spettacolo e arrivato finalista al Bando Game3 di Marche Teatro, e ha vinto in ex aequo la Borsa teatrale Anna Pancirolli 2016.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0541.793811 –

La biglietteria, sita in via Alfredo Cappellini 3 a Rimini, è aperta il martedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17.30, il giovedì dalle 15 alle 17.30 e il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17.30

Data

Dal
Al

Organizzatore

Le città visibili

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Cairoli 42
Teatro degli Atti

Indicazioni per arrivare all'evento