L'evento è terminato in data 27 Agosto 2017 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Straordinario concerto – esibizione de’ la banda de’ grell (la banda del grillo) Faenza

FaenzaConcertiDomenica 27 Agosto 2017 • Ore 18:00

Domenica 27 Agosto ore 18 – FAENZA (RA)
Straordinario concerto – esibizione de’
LA BANDA DE’ GRELL
(la banda del grillo)
PARCO MITA
Alla ricerca di antichi canti e balli popolari
Nasce a Faenza perla forte determinazione di Mauro Platani. È lui e’ Grel, soprannome della famiglia Platanì da tempi immemorabili, ed è lui il ricercatore che da anni instancabilmente raccoglie le ultime tracce del nostropatrimonio culturale, registrando la voce di anzianii che rammentano vecchie canzoni e scartabellando nei fondi delle biblioteche. Il repertorio del gruppo attinge preferibilmente dal patrimonio culturale popolare dell’area emiliana e romagnola, ma non disdegna musiche e danze di altre regioni italiane.
Canzoni a ballo sono alternate a storie cantate – che molti anzianiricordano ancora – e a balli di esibizione e coinvolgimento. Il ballo è quello staccato, ballato nelle aree rurali. Meno toccate dalle contaminazioni modaiole, prima che il liscio moderno, per le mutate condizioni nel secondo dopoguerra, prendesse il sopravvento.
La Banda è composta da canterini, che sono anche ballerini, e suonatori diretti dalla musicista Marina Valli, curatrice anche delle trascrizioni e degli arrangiamenti. La Banda de’ Grel in questa particolare occasione presenterà anche due canzoni tratte. dal fondo, Bagnaresi conservato presso laBiblioteca Comunale di Castel Bolognese.
Info 348.0318947 - https://www.facebook.com/events/1923300924595957/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via filanda vecchia
Parco mita

Indicazioni per arrivare all'evento