L'evento è terminato in data 30 Giugno 2016 alle ore 20:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Storie e Musica alle Torri 2016 - Michele Ghiotti & Montanari/D’Antonio Duo Repubblica di San Marino

Repubblica di San MarinoConcertiGiovedì 30 Giugno 2016 • Ore 19:00

Storie e Musica alle Torri 2016

Giovedì 30 Giugno ore 19.00 - Terza Torre

Michele Ghiotti - “Il vostro buon amico”. Abraham Lincoln e la Repubblica di San Marino

Montanari/D’Antonio Duo - Presentazione CD “The Other Voices”
Vanni Montanari, flauto
Donato D’Antonio, chitarra

RITORNA “STORIA E MUSICA ALLE TORRI”
4a edizione – estate 2016

Prende il via giovedì 30 giugno la quarta edizione di “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Saranno 5 quest’anno gli appuntamenti che animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli più suggestivi della parte alta del Monte Titano. La musica sarà infatti preceduta da piccole conferenze dedicate ad aspetti poco conosciuti della storia sammarinese.

Si comincia giovedì 30 giugno (ore 19.00) ai piedi della Terza Torre. Il dott. Michele Ghiotti proporrà un intervento dal titolo "Il Vostro buon amico": Abraham Lincoln e la Repubblica di San Marino. La coraggiosa e, per molti versi, sfacciata lettera che i Capitani Reggenti inviarono nel 1861 al Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, giunta a Washington circa un mese dopo lo scoppio della Guerra Civile americana, e la corrispondenza breve ma significativa che ne scaturì siglarono forse uno degli episodi della storia sammarinese che meglio mette in luce la sorprendente lungimiranza politica e l&039indomito orgoglio civico del nostro paese. Da una parte la più piccola (e antica) repubblica del mondo, bisognosa di riconoscimenti internazionali per farsi valere di fronte al neonato stato italiano, dall&039altra la più grande (e giovane) che proprio allora affrontava l&039estrema prova del conflitto intestino il cui esito avrebbe segnato la fine o l&039inizio della democrazia americana. Un gioco di specchi, in fondo, che permise un reciproco riconoscimento sotto l&039egida dei valori repubblicani e che ancora oggi vale la pena di riscoprire se, come allora, non ci siamo ancora stancati di sognare, con Abe l&039Onesto, "un governo del popolo, dal popolo, per il popolo".

A seguire il concerto del duo Vanni Montanari (flauto) e Donato D’Antonio (chitarra). Il concerto sarà l’occasione per presentare in anteprima “The Other voices”, il CD che raccoglie le migliori registrazioni live del duo, in occasione delle celebrazioni per i vent&039anni di sodalizio artistico. Il cd, prodotto dall&039etichetta londinese RMN MUSIC, è distribuito in formato digitale in tutto il mondo e include musiche di: Feld, Nielsen, Shankar, Riley, Raats, Aki, Takemitsu.

La rassegna proseguirà Mercoledì 6 Luglio al Torrione del Molino presso Porta della Rupe. La dott. Valentina Rossi proporrà un&039intervento dal titolo La lotta delle donne sammarinesi per il diritto di voto mentre la giovane e talentuosa cantante riminese Cristina di Pietro (recentemente concorrente a The Voice su RaiDue) e il suo quartetto eseguiranno un programma interamente dedicato al repertorio di Mina.

E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

INGRESSO LIBERO
-
AllegroVivo Associazione Musicale
- 331.8536632

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Repubblica di San Marino
Terza Torre

Indicazioni per arrivare all'evento