L'evento è terminato in data 13 Agosto 2016 alle ore 01:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Stelle cadenti d'agosto (desideri dal cielo) Saludecio

SaludecioTempo Libero
Da Mercoledì 10 Agosto 2016 • Ore 22:00 a Sabato 13 Agosto 2016 • Ore 01:00

L’Osservatorio del Gruppo Astrofili N. Copernico
è pronto a ospitare gli amanti del cielo notturno desiderosi di ammirare il tradizionale sciame delle Perseidi. Gli ampi spazi che l’osservatorio mette a disposizione consentirà in totale relax di osservare le meteore di San Lorenzo.

Lo sciame meteorico delle Perseidi che generalmente ha una durata di circa 20 giorni, quest’anno avrà il suo culmine nella notte tra l’11 e il 12 Agosto e la sera del 12, ma si potranno contare numerose meteore anche nel giorno precedente e quello successivo.

In questa occasione, l’Osservatorio Copernico di Saludecio rimarrà aperto non stop da Mercoledì 10 fino a sabato 13 Agosto, a partire dalle ore 22:00 di ogni sera per chiunque voglia dedicare qualche ora all’evento astronomico estivo più atteso.

In queste sere, attraverso gli strumenti del Gruppo Astrofili, potrete ammirare gli oggetti più spettacolari del cielo estivo, molti dei quali immersi nel Via Lattea. Quest’anno, imperdibili, saranno inoltre visibili Marte, Saturno e la Luna al primo quarto. Gli astrofili del Copernico vi aiuteranno ad orientarvi con le costellazioni e riconoscerne le figure mitologiche. All’interno della sede nella sala multimediale sarà possibile seguire video tematici per comprendere meglio quello che nascondono le profondità del cielo.

Per chi volesse, può portare delle coperte da stendere sull’erba ed osservare sdraiato le meteore.

Per fotografarle è necessario invece dotarsi di una fotocamera (meglio Reflex) che consenta di fare lunghe pose almeno fino ai 30”, con comando di posa B o scatto a distanza, è indispensabile almeno un treppiede oppure una montatura equatoriale se si vuole inseguire il moto celeste delle stelle.

Per lo scatto bisognerà posizionare la camera a tutta apertura all’infinito e stare molto attenti che la messa a fuoco sulle stelle sia perfetta altrimenti si possono perdere numerose meteore.

La Luna disturberà un po’ le riprese fotografiche, l’esposizione dovrà essere breve, può andar bene il tempo massimo automatico di 30” con 800 ISO. è consigliabile fare prima delle prove tra la sensibilità ISO (400/ 800) e dei tempi di posa, in maniera che lo scatto non sia troppo saturato (ovvero biancastro) e che si impressionino comunque le stelle sul fotogramma. Sarà necessario fare pose multiple prima di riuscire a catturare una meteora.

Sperando che passi una meteora nel punto del cielo inquadrato, guardando nella stessa direzione della fotocamera, appena si vedrà la stella cadente passare davanti l’obiettivo sarà bene chiudere subito lo scatto, per evitare di saturare ulteriormente la posa.

Quando la Luna tramonterà, lasciandoci nel cielo buio, si potrà aumentare i tempi di posa o la sensibilità anche fino a 3200 ed oltre (per fotocamere più sofistiche).

Ricordiamo che per poter partecipare alle nostre attività sarà necessario iscriversi alla nostra Associazione con una piccola quota di 5,00€. L’iscrizione potrà essere effettuata la sera stessa e ai nuovi associati verrà rilasciata immediatamente la nostra tessera che sarà valida nell’anno solare (31/12/2016).

Data

Dal
Al

Organizzatore

Zia bi

Luogo e Indirizzo

Saludecio
Via Pulzona, 1708
Osservatorio Astronomico "N. Copernico"

Indicazioni per arrivare all'evento