L'evento è terminato in data 20 Luglio 2017 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Spiagge Soul // Frankie Chavez Marina di Ravenna

Marina di RavennaConcerti
Da Mercoledì 19 Luglio 2017 a Giovedì 20 Luglio 2017

FRANKIE CHAVEZ QUARTET

Torna a Spiagge Soul uno dei massimi artisti della scena portoghese, Frankie Chavez, accompagnato da una band d’eccezione.Rock Blues Folk Surf, sono quattro parole che possono descrivere, il mondo di Francisco Joacquim Paiva Chaves in arte Frankie Chavez rocker e surfer proveniente dalla nuova patria mondiale di questo affascinante sport: il Portogallo.E’ ROCK, perché la sua musica rispecchia bene il genere essenziale, potente, universaleE’ BLUES perché Frankie ha assimilato la lezione dei grandi maestri d’oltreoceano, l’ha fatta sua, e ne ha creata una sua personale interpretazione, mischiandolo con quello che e’ il blues portoghese il Fado. Echi di questa musica si riscontrano nelle sue canzoni grazie al suo innovativo approccio ad uno degli strumenti che suona: la chitarra portoghese. E’ FOLK perché nelle sue struggenti ballads ci sono il sole e i tramonti sul mare, i viaggi sulla costa e le lunghe giornate passate a surfare sulle onde. E’ SURF perché la sua musica e’ solare, energica e decisa, come il mare e le enormi onde portoghesi.

Frankie Chavez e’ uno di quegli artisti in grado di mettere tutti d’accordo, quelli dei quali tutti parlano bene, che piacciono alla critica, che incantano il pubblico durante i concerti, che riescono ad evitare etichette e catalogazioni. “Ho ascoltato molto blues e rock ma e’ il surf che ha influenzato il mio modo di suonare, come andare sulla tavola per improvvisare sull’onda. Ed e’ proprio questo il modo in cui suono ora senza troppo pensare alla composizione, ma solo al suono che piu’ mi piace”.

“Heart & Spine”, così si intitola il suo nuovo disco, dove “cuore” è inteso come “il muscolo che pompa il sangue nel sistema circolatorio”, ma anche “la parte vitale, l’essenza”, e “spina” è intesa come “spina dorsale, che contiene il midollo e che sostiene il torace e l’addome” ma anche “ogni punta aguzza e dura atta a difendere”

E mai titolo fu più rappresentativo per un disco. Heart & Spine è sanguigno, potente, tagliente, essenziale.
E’ rock come lo vorremmo sempre sentire. E’ folk come lo abbiamo sempre immaginato. E’ solare, romantico, energico e soprattutto vitale, come il cuore e la spina dorsale. Tredici canzoni, tutte composte da Frankie, a metà strada tra rock, blues e folk, suonate con tanta energia e vitalità da ricordarci i più grandi bluesmen e rocker americani, ed interpretate con tanta dolcezza da ricordarci la recente scuola del rock-folk australiano. Ma a differenza, della scuola “anglosassone” il cuore di Frankie pompa sangue europeo, e la sua anima è portoghese.come tutta europea (del sud) è la produzione. Registrato a Lisbona, mixato e masterizzato in italia dalla “coppia magica” Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Mark Lanegan, Arto Lindsay, Afterhours, Calibro 35) e Gianni Versari.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Spiagge Soul Festival

Luogo e Indirizzo

Marina di Ravenna
Viale delle nazioni 260
Bagno peterpan

Indicazioni per arrivare all'evento