Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

CesenaINbolla 2018 a Cesena

Lunedì 05 Febbraio • 18:00

Teatro Verdi

CesenaINbolla 2018 a Cesena

Lunedì 05 Febbraio • 18:30

Teatro Verdi

Spezza il Pane 1 Messico: spezza le tostadas con Layla Lozano Cesena

CesenaEnogastronomia e Ristoranti
Da Giovedì 25 Gennaio 2018 a Venerdì 26 Gennaio 2018

25 Gennaio, ore 20:00 - Terra Terra presenta:
SPEZZA IL PANE
Appuntamento 1 - MESSICO
Spezza le tostadas, con Layla Lozano

Il nostro primo ospite condividerà con noi cibo e storie dalle sue origini messicane, dall'infanzia a El Paso, Texas, e quindi in California, Hawaii e New Mexico, fino alla sua vita da adulta a New York e Gambettola

Il Menu
Tostadas Tortillas a base di mais tostate al forno
Pico de gallo Salsa piccante di pomodori & peperoncini
Guacamole Salsa di avocado
Frijoles refritos Purea di fagioli “pinto”
Sopa de fideo Zuppa di pomodoro con pasta
Empanadas de calabrazas Fagottini di pasta ripieni di zucca

+ una bevanda a scelta dal bar del Magazzino

Come partecipare?
Tessera ARCI + prenotazione:

Mentre è possibile tesserarsi direttamente sul posto @Magazzino Parallelo, la prenotazione del posto a tavola va fatta in anticipo sul sito di Terra Terra: http://www.terraterra.co/it/break-a-bread-with-us/

Ps. Per mantenere una atmosfera intima abbiamo scelto di aver un numero limitato di posti di massimo 20 persone!

-

SPEZZA IL PANE è la rassegna creata da Terra Terra che unisce buon cibo, convivialità e l'incontro tra culture.

Mentre il termine “gastro-diplomazia” è relativamente nuovo, il concetto risale ai tempi degli antichi romani, che spesso celebravano la pace con i loro nemici in lauti banchetti. Il cibo può quindi essere considerato come una delle forme più antiche di diplomazia. Lo stesso atto di “spezzare il pane” con qualcuno ci suggerisce dialogo, comunicazione e pace. Mentre mangiamo risolviamo i problemi, superiamo i pregiudizi e diventiamo amici, o meglio compagni - una parola che deriva dal latino cum-panis e significa “con pane”, quindi colui insieme a cui si spezza il pane.

Allo stesso tempo, il cibo ci riporta ai ricordi nostalgici della nostra infanzia e della nostra casa (o case) e porta con sé il significato di comfort, famiglia, felicità, amore e identità. In altre parole, il cibo non solo nutre il nostro corpo ma anche la nostra anima. Esso detiene lo straordinario potere di unire persone diverse e ricordarci piuttosto delle nostre somiglianze anziché differenze – cosa più importante che mai, viste le odierne divisioni che attraversano il mondo in cui viviamo – e di farci ricordare e sentire come se fossimo a casa anche quando ne siamo lontani. Inoltre ci ricorda che nessuno è semplicemente un migrante o un rifugiato, come talvolta queste definizioni che utilizziamo nella quotidianità sembrano generalizzare e appiattire. Proprio come gli aspetti multidimensionali del cibo, ogni persona ha una propria storia (o storie) da raccontare.

Partendo da questi presupposti, abbiamo creato questa rassegna di eventi che offre la possibilità di assaggiare cibi diversi e “spezzare il pane” con ospiti da tutto il mondo: non solo metaforicamente, ma anche letteralmente visto che non c’è nessun altro cibo che accomuna varie culture come il pane. Il pane è l’elemento alla base della dieta in molti paesi, e siccome il nostro obiettivo è quello di promuovere le somiglianze anziché le differenze vogliamo che sia l’ingrediente protagonista sulla tavola.

I cibi, che possono variare tra salse, zuppe, stufati, ecc. saranno quindi serviti con un pane, che rappresenta simbolicamente la cultura dell'ospite, e accompagnati dalle storie dei nostri narratori protagonisti, con l’obiettivo di attraversare i confini e riunire attraverso il buon cibo e la conversazione.

Come partecipare?
Tessera ARCI + prenotazione:

Mentre è possibile tesserarsi direttamente sul posto @Magazzino Parallelo, la prenotazione del posto a tavola va fatta in anticipo sul sito di Terra Terra: http://www.terraterra.co/it/break-a-bread-with-us/

Ps. Per mantenere una atmosfera intima abbiamo scelto di aver un numero limitato di posti di massimo 20 persone!

Ps. Per mantenere una atmosfera intima abbiamo un numero limitato di posti (massimo 20), per cui vi suggeriamo di prenotare in anticipo!

Data

Dal
Al

Organizzatore

Magazzino Parallelo

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Genova 70
Magazzino Parallelo

Indicazioni per arrivare all'evento