L'evento è terminato in data 18 Settembre 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Speciale Wunderkammer - C'era una volta Antiquariato Cesena

CesenaFiere & Sagre
Da Sabato 17 Settembre 2016 a Domenica 18 Settembre 2016

CeraUnaVoltaAntiquariato apre le porte al meraviglioso mondo della WUNDERKAMMER nello Speciale di inaugurazione della Stagione 2016/2017!

Accanto al grande mercato un'area ad-hoc ospiterà commercianti di piccole grandi bizzarrie, creazioni straordinarie della natura e dell'uomo: fossili, conchiglie, coralli, tassidermie, scheletri... ma anche stampe naturalistiche, strumenti e libri scientifici...

Affiancano la proposta commerciale mostre su tematiche attinenti.
Visita il sito http://www.ceraunavoltantiquariato.it per essere aggiornato sui contenuti dello Speciale!

WUNDERKAMMER, ovvero la camera delle meraviglie, la stanza dove si custodiscono e si mostrano i miracoli, le bizzarrie, le creazioni straordinarie della natura e dell’uomo. Il frutto dell’ impegno nel raccogliere ogni sorta di “mirabilia”, il risultato di una passione, spesso dispendiosa, di moda tra gli studiosi e i collezionisti che matura nei secoli tra Rinascimento e Illuminismo, passando, con gran fortuna, per gli splendori e le abbondanze dell’epoca barocca.
Il desiderio di possedere e mostrare le curiosità del mondo, di sbalordire e capire.

Così la Wunderkammer diventa un modello estetico, dove l’eclettismo trionfa, dove ordine e disordine si confrontano alla pari. Il “gabinetto delle curiosità” diviene l’espressione piena del collezionismo, dove accumulo caotico e conoscenza sistematica combattono le loro continue battaglie.

Nella Wunderkammer, spesso madre di molti musei, ci sono le rarità d’ ogni genere, c’è di tutto e il contrario di tutto, non c’è posto solo per le banalità, a meno che, alcune di queste, non vengano nobilitate in “collezione”.
Reperti naturali e strumenti scientifici, piante e animali conservati nelle più varie maniere, rocce e fossili, opere d’arte misteriose e curiose, parti anatomiche, riproduzioni del mondo e del cielo, bellezze assolute e mostruosità.

Antiquariato e Wunderkammer sono evidentemente parenti stretti e oggi hanno rinnovato il loro rapporto. La Wunderkammer è tornata di moda, con il suo fascino ambiguo e disorientante, con la capacità di raccontare che molte cose della terra, della vita e dell’ingegno sanno, nonostante tutto, sempre stupire!

Data

Dal
Al

Organizzatore

Ceraunavoltantiquariato

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Dismano 3845
Fiera

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena