L'evento è terminato in data 16 Ottobre 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

C'era una volta Antiquariato - Speciale Giocattolo a Cesena

Dal Sabato 17 Dicembre • 09:00

Fiera Di Cesena

MusicAntiquaria a Cesena

Dal Sabato 14 Gennaio • 09:00

Fiera

Speciale Arti Vicine e Lontane - C'era una volta Antiquariato Cesena

CesenaFiere & Sagre
Da Sabato 15 Ottobre 2016 • Ore 09:00 a Domenica 16 Ottobre 2016 • Ore 19:00

LE CULTURE EXTRAEUROPEE ospiti di CeraUnaVoltaAntiquariato nell'edizione di Ottobre dedicata alle arti vicine... e lontane!

Per l'occasione il grande mercato si arricchisce di un'ulteriore area espositiva dove gli oggetti presenti che provengono dalle regioni vicine di Emilia Romagna, Marche, Umbria si incontrano con le espressioni artistiche delle culture tradizionali extraeuropee di AFRICA e ORIENTE.

Arti vicine e arti lontane: oggetti che raccontano, come meglio forse non si può, culture e civiltà tanto diverse tra loro, da quelle che caratterizzano il cuore d’Italia a quelle che hanno casa in continenti distanti.
Mondi che si incontrano sulla strada che percorrono tutti i popoli, quella tracciata dalla genialità umana che diventa estetica, ricerca del bello e del mirabile.

Le espressioni delle “arti lontane” sono sculture, gioielli, mobili, stoffe, maschere, oggetti rituali e d’uso quotidiano che non parlano semplicemente d’esotismo, ma di profonda e indiscutibile abilità artistica, della capacità di creare stupefacenti mondi di gusto, in grado di colpire il cuore e l’intelligenza di tutti, a qualsiasi parallelo e meridiano.
Si scoprono e si apprezzano così produzioni, opere, linee estetiche antichissime che parlano il linguaggio della contemporaneità, segni “primitivi” o sofisticati che diventano chiave di lettura del futuro. Dalla graficità ultramoderna delle statue e delle stoffe africane, all’ opulenza elegante di quelle cinesi, dall’ energia antica degli ornamenti afgani alla essenzialità perfetta di quelli giapponesi, dai geometrici tappeti tribali a quelli preziosissimi di corte: mondi e oggetti lontani che trovano sempre il modo di esprimere tutta la loro forza.
In Italia il mercato dell’arte africana e asiatica antiche sta conquistando la larga attenzione che da tempo ha conquistato in altre nazioni: si sta uscendo da un mercato di nicchia, aumenta l’interesse generale, aumentano le gallerie specializzate e i collezionisti.

Questo di Cesena vuol essere una prima occasione “tematica” da far crescere nel tempo, un appuntamento sempre più importante per tutti gli appassionati e i commercianti che fanno scelte di qualità.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Ceraunavoltantiquariato

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Dismano 3845
Fiera

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena