L'evento è terminato in data 15 Ottobre 2017 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Biagio Antonacci a Rimini

Sabato 16 Dicembre • 21:00

105 Stadium

Grinchmas Carol by Nashville & Backbones a Rimini

Venerdì 22 Dicembre • 21:00

Teatro degli Atti

Dire Straits Over Gold a Rimini

Venerdì 22 Dicembre • 22:00

HouseofRock

Xmas & co a Rimini

Sabato 23 Dicembre • 21:00

Teatro degli Atti

Kingdoms rise, Kingdoms fall. Filippo Malatesta canta gli U2 a Rimini

Domenica 14 Gennaio • 17:00

Musei Comunali di Rimini

SONGS - Laura Avanzolini &amp Michele Francesconi Rimini

RiminiConcerti
Da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 15 Ottobre 2017

SONGS
Michele Francesconi, pianoforte
Laura Avanzolini, voce

Lo scorso 22 settembre, Michele Francesconi e Laura Avanzolini hanno pubblicato Songs, il loro nuovo disco uscito per l&039etichetta romana AlfaMusic.

Nel disco, il duo si confronto con brani tratti dal repertorio degli standard del jazz e con alcune canzoni come One note samba di Antonio Calros Jobim, Overjoyed di Stevie Wonder e Killing me softly portata al successo da Roberta Flack, entrate a far parte dell&039immaginario collettivo oltre che essere reinterpretate da jazzisti e performer appartenenti ai generi più diversi.

Canzoni senza tempo, quindi, rilette in maniera essenziale per quanto riguarda i suoni, affidate solamente alla voce e al pianoforte, e arricchite da un lavoro di arrangiamento equilibrato e sempre presente, capace di caratterizzare ciascuna versione ma di non diventare mai invasivo. Il riferimento per Francesconi e Avanzolini è quella "honesty of expression", come la chiamano gli statunitensi, un approccio utile per dare realtà e concretezza alle varie interpretazioni, pe poter essere sé stessi anche ripercorrendo il materiale composto e affrontato già tantissime volte da altri musicisti.

Songs è un lavoro che viene da lontano. Unisce la concentrazione dello studio dei brani alla necessità di far vivere e vibrare l&039esecuzione dal vivo. Affianca la libertà concessa ad entrambi gli strumenti con una conduzione precisa e volitiva.come afferma Francesconi nella presentazione del disco, «quello che chiamiamo jazz in realtà non è facile libertà, ma un percorso rigoroso che si mette in discussione nell’attimo esatto della performance, e proprio questa per un jazzista è la sfida più grande: aver lavorato, aver preventivato, ma alla fine accettare ogni versione per quella che è.»

E, non a caso, il punto di partenza dell&039intero percorso sia una forma ibrida: "Vi racconto una song" è una lezione-concerto nella quale i due musicisti illustrano brevemente la storia di una decina di canzoni attraverso aneddoti, ascolti e filmati.

Circolo Milleluci
via Isotta degli Atti 8, Rimini
Ingresso riservato ai Soci AICS
Contributo associativo con consumazione € 8

Milleluci Jazz Club è la rassegna invernale dedicata alla musica jazz e sue contaminazioni che si svolge il sabato sera presso il Cricolo Milleluci di Rimini

In collaborazione con Rimini Jazz Session

Direzione artistica a cura di Luca Magnoni

Data

Dal
Al

Organizzatore

Luca Magnoni

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Isotta degl&039Atti 8
Milleluci

Indicazioni per arrivare all'evento