L'evento è terminato in data 24 Settembre 2017 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sifest26 Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeArte & Cultura
Da Venerdì 08 Settembre 2017 a Domenica 24 Settembre 2017

Il SIFest, giunto alla sua 26a edizione ci porta attraverso un panorama di narrazioni possibili, di molteplici localizzazioni della fotografia contemporanea, un'evocazione degli attraversamenti dialettici della fotografia che si incontrano alla confluenza di un unico luogo e si incrociano in un festival.

"Ad Confluentes", letteralmente dal latino "alla confluenza" e toponimo del primo insediamento di Savignano sul Rubicone in epoca romana, è il titolo di SIFEST26: un'indicazione sulle traiettorie dell'edizione 2017 del Festival di Savignano Immagini e una chiave di lettura delle metodologie attuate ai fini della programmazione dell'evento.


Programma:
Tre giornate intere saranno dedicate al festival: da venerdì 8 a domenica 10 settembre; il restante periodo all'esposizione: 16, 17, 23 e 24 settembre
Ingresso: gratuito

Il toponimo Ad Confluentes trae le proprie origini da un itinerarium, la Tabula Peutingeriana, una cartografia figurata creata allo scopo di segnalare la traccia delle vie militari dell’Impero romano. Non si tratta di una rappresentazione realistica dei paesaggi o dei percorsi, ma del tentativo di tenere insieme e osservare punti diversi e lontani nello spazio immenso di un impero.

SIFEST26 è uno sguardo sulle geografie che si configurano a partire dalle possibilità del mezzo fotografico. A una lettura monolitica si è preferita la scoperta di riflessioni inattese e diversificate. Ciascuna mostra raggiunge l’altra, contaminando discorsi, immagini, proiezioni; fa convivere progettualità diverse sulle questioni peculiari della nostra realtà visiva, culturale e sociale. Ad Confluentes perché un insieme di mostre riunite in un unico luogo e in un unico tempo può essere osservato attraverso la guida di un itinerarium, che non segni il percorso esatto da una posizione all’altra, ma offra a ciascuno di vedere uno scorrere insieme di immagini e immaginari a partire dal proprio sguardo e dallo sguardo di chi li ha realizzati. Un flusso di narrazioni e riflessioni non sempre riconducibili a un linguaggio univoco, che possono essere percorse e rimesse in circolo, creando nuovi ambienti di cui cogliamo una temperatura.

Con il titolo "Ad confluentes", inoltre, SIFEST26 continua il discorso avviato nell’edizione 2016 "Alea Iacta Est", affidando le possibili confluenze dei sentieri di indagine della fotografia agli artisti in mostra in questa ventiseiesima edizione di un festival che dal 1992 è uno dei crocevia obbligatori per fotografi, appassionati, esperti di immagine, galleristi, direttori di festival e musei, giornalisti, photoeditor.

Comunicazione SIFEST26
Tel. +393339480237 -

Mariaelena Forti
Ufficio stampa SIFEST26
Tel. +39 347 8868104 - email:

Francesca Bigucci

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Centro storico