L'evento è terminato in data 02 Luglio 2017 alle ore 22:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cervia

Cena e Degustazione Nespoli Sulla Sabbia - Supermarket live a Cervia

Mercoledì 23 Agosto • 20:00

mare 222 - 226

CerviaINbolla 2017 a Cervia

Sabato 02 Settembre • 18:00

Magazzini Del Sale

Serate con i pescatori di Cervia tutti i martedì al mercato del pesce, gastronomia e cultura Cervia

CerviaEnogastronomia e RistorantiDomenica 02 Luglio 2017 • Ore 19:00

Serate con i pescatori di Cervia tutti i martedì al mercato del pesce, gastronomia e cultura
Cervia - Mercatino del Pesce Via N. Sauro - Borgo Marina

Martedì 4 Luglio 2017 dalle 19 in poi ci l’iniziativa “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo e precisamente presso il Mercato del Pesce.

Nella serata di fine giugno i pescatori delle due cooperative hanno servito oltre 250 persone fino a tarda serata ai tantissimi avventori sia turisti che tanti giunti da tutta la Romagna, e molto interesse ha suscito il momento culturale dove diversi ospiti sia amministratori che rappresentanti di altre marinerie si sono alternati su argomenti riguardanti il mare. Il ghiotto menù a prezzo popolare ha lasciato tutti soddisfatti : frittura di pesce fresco, cozze alla marinara, patatine fritte, vino e acqua, serviti negli accoglienti tavoloni sotto le stelle a fianco al mercatino del pesce.

L’evento organizzato dalla Coop. Pescatori Luigi Penso e la coop. La Fenice di miticoltori, entrambe di Cervia, si terrà tutti i martedì fino a metà settembre e si scandisce di due momenti: uno culturale sempre diverso ogni martedì, alle 19, che prevede di volta in volta incontri con operatori ittici del settore ittico, dialoghi con gli addetti alla pesca, racconti e aneddoti con i pescatori anziani della marineria cervese, ma anche letture sparse di documenti inediti d’archivio. Contestualmente l’altro momento della serata vedrà protagonista la buona cucina di pesce. Lo stand gastronomico allestito sotto il mercato vedrà gli stessi pescatori impegnati a cucinare con entusiasmo e servire, a tutti gli avventori, un menù a prezzo popolare di pesce fresco (fritto misto, cozze servito con acqua e vino), fino alle 22, che si potrà gustare direttamente sul posto.

La pesca di Cervia è tradizionalmente esercitata da chi ama il mare e da chi vive di pesca da generazioni. Uno stile di vita legato a doppio filo con l’ecosistema marino di cui condividere il destino: una storia antica e moderna da raccontare e vivere insieme ogni martedì fino alla fine dell’estate.
L’intento è quello di promuovere il prodotto “locale”, sostenibile e al 100% a Km0, sensibilizzando la popolazione e il turista sulle tematiche ambientali, divulgando storie di mare e di pesca, tramite differenti mezzi. Martedì 4 luglio il programma sarà il seguente:

-Ecosea un progetto per la sostenibilità della pesca. Presentano Piergiorgio Vasi e Raffaele Spiga. Curatori del Progetto per la Regione Emilia-Romagna.

-Il pescatore Vito Acquafredda della marineria di Cervia si presenta.

-I pescatori anziani si raccontano attraverso documenti di archivio della marineria di Cervia.

L’evento giunto alle 2° edizione richiama ogni settimana centinaia di turisti in vacanza e cervesi, che aspettano l’appuntamento settimanale con entusiasmo. L’iniziativa rappresenta un valore aggiunto significativo e molto originale, di certo un valore aggiunto nelle tante iniziative estive della località balneare. Info 0533971193

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cervia
Via nazario sauro 1
Mercatino del pesce

Indicazioni per arrivare all'evento