L'evento è terminato in data 03 Dicembre 2017 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Quel poco che so | Andrea Fabiani a Cesena

Giovedì 21 Dicembre • 21:30

Zampanó

Sentite buona gente / La Campania: Madonne che fanno danzare Cesena

CesenaArte & CulturaDomenica 03 Dicembre 2017 • Ore 20:30

Ecco finalmente il secondo appuntamento con "Sentite, buona gente: suoni, storia e storie della musica tradizionale italiana".

Questa volta sarà Maria Piscopo a svelarci la Campania, che tra danze, suoni e riti mariani risuona ancora degli echi di un passato in fondo non così lontano.

"MADONNE CHE FANNO DANZARE"

Nella terra della Campania Felix trova posto una religiosità colorata, dove sacro e profano si fondono, generando un'espressione culturale e coreutica unica nel suo genere: la Tammurriata.
La possiamo vedere e conoscere durante le feste tradizionali in onore delle tante "Madonne" presenti nei culti religiosi della regione. Si assiste ad un'esplosione di emozioni, in cui tutti gli uomini sono uguali, e hanno un solo padre, il cielo e una sola madre, la terra.
Il nostro incontro sul "ballo e suono sul Tamburo", come un viaggio, partirà proprio da qui, dalle feste dedicate a Maria, in cui esso trova la sua massima espressione; ma ci sposteremo, anche, nei teatri, nelle palestre, sui palchi, dove, oggi, questa forma coreutica ha assunto aspetti più performativi e attuali.
Analizzeremo simboli e archetipi che la caratterizzano; il mito che è parte integrante della tammurriata, assume in sé significati autentici, senza avere un sesso, e mai tramontati. è il nostro cordone ombelicale che ci unisce alla terra e alla storia di chi ci ha preceduto: ci congiunge alle nostre origini.
Entreremo, attraverso il canto il suono e la danza, nelle ventre di Campania terra di sirene e di sibille, di Madonne e di tamburi.
(Maria Piscopo)

MARIA PISCOPO
Il Sud non è un luogo, è un'idea.

Laureata in Saperi e Tecniche del Linguaggio Teatrale e in Storia delle Tradizioni Popolari, con tesi specialistica sulle varie forme di tammurriata campana, e specializzata in Teatro nel Sociale e Drammaterapia presso l'Università La Sapienza di Roma.
Danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia; specializzata nello studio e nell'approfondimento di balli tradizionali campani. Tiene corsi in tutta Italia e all'estero.
Ha fatto parte, per tanti anni, del gruppo di musica tradizionale 'A PARANZA R'O LIONE di Scafati; attualmente collabora con diverse formazioni musicali che si occupano di musica tradizionale campana e del Centro-Sud Italia in qualità di cantante, suonatrice di tamburi a cornice e danzatrice.
Da alcuni anni ha fondato e dirige PROGETTO SANACORE, formazione musicale, contenitore e, a sua volta, fucina di nuovi progetti. PROGETTO SANACORE reinventa un nuovo linguaggio della tradizione attraverso la collaborazione dei più talentuosi esponenti della musica popolare campana dell'ultima generazione.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Kilombo

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Genova 70
Magazzino Parallelo

Indicazioni per arrivare all'evento