L'evento è terminato in data 01 Settembre 2016 alle ore 15:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Conversazioni sulla Fotografia 2017 a Forlì

Giovedì 16 Febbraio • 20:00

Deposito Zero Studios

Art Déco_Musei San Domenico (visita guidata adulti) a Forlì

Domenica 19 Febbraio • 14:20

Musei San Domenico

Forlì - Sei Vie Per Santiago a Forlì

Lunedì 20 Febbraio • 20:30

Figli della Libertà a Forlì

Martedì 07 Marzo • 20:45

Scrivere con la luce Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Venerdì 01 Luglio 2016 • Ore 15:00 a Giovedì 01 Settembre 2016 • Ore 15:00

La fotografia come linguaggio e scrittura è davvero un altro modo di raccontare storie? In Pediatria a Forlì la materia esce dalle favole e viene interpretata in chiave visiva. Dal 1 luglio Fa(r)volare propone “La metà sogno-materico del Museo” la terza mostra, delle quattro in programma che raccontano attraverso la “metafora illustrata” la favola contemporanea. Parte considerevole del progetto Fa(r)volare è infatti rappresentata da Matite (s)popolano (in) Pediatria, una sorta di sorprendente quadreria che colorerà tutto il 2016.

Le opere esposte presso Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dialogano con bambini, famiglie e visitatori, complice la favola contemporanea grazie a Giorgio Busignani, autore sammarinese, che con una ricerca sulle opere di uno stravagante museo della favola evidenzia una inedita tensione narrativa della materia. In mostra c’è il frutto di un’indagine che dialoga con la proposta Fa(r)Volare un percorso di ricerca sulla favola contemporanea che affronta alcuni dei perché è importante “favolare”. Busignani coglie, con lo scatto, negli occhi dei personaggi da fiaba la meraviglia, la curiosità e lo stupore dell’essere. Fotografare è davvero un altro modo di raccontare storie? Aveva già domandato Cristina Paglionico, Vicepresidente FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, a proposito della sfida, lanciata in questo progetto, della traduzione intersemiotica in cui la narrazione fiabesca viene elaborata sul piano visivo. Questa mostra sammarinese che guarda all’Europa apre un nuovo capitolo.

Fa(r)Volare, con il patrocinio di Ausl Romagna, Liceo Classico G. B. Morgagni e Gruppo cultura Ausl Romagna, è proposto dall’Associazione Fantariciclando con Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, Action Line, Homeless Book, Metamuseo girovago, Pato Lógico, PuntoDonna, Tank - Sviluppo immagine. La strabiliante Quadreria in Pediatria presso Azienda USL della Romagna, Reparto di Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini, 34 – Forlì, è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Forlanini, 34
Ospedale Morgagni-Pierantoni - Ausl Romagna

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena